via furshtatskaya san pietroburgo

Indirizzo:  via Furshtatskaya
Stazione metro:  Cheryshevskaja

Questa via fa parte di un progetto dell’architetto italiano Domenico Trezzini che prevedeva una serie di strade tra la prospettiva Liteiny e il lungo fiume Neva.  Come molte vie a San Pietroburgo, anche Furshtatskaja cambiò molti nomi: dal 1720 al 1777 fu chiamata "Quarta dal fiume Neva", poi fino al 1799 la “Terza via dell’Artiglieria”, successivamente la via è stata nominata in onore del leader rivoluzionario Pietro Lavrov, infine nel 1991 tornò a chiamarsi Furshtatskaja. Fin dalla nascita nella via Furshtatskaya abitarono funzionari, militari e cariche istituzionali e tutt’oggi nella via sono presenti consolati tra cui quello d’Austria e degli Stati Uniti.

Nella via Furshtatskaja è situato il secondo più importante palazzo dei matrimoni di San Pietroburgo.  

Tra gli anni 1775 e 1779 fu costruita la Chiesa Lauretano di Sant’Anna. Fino alla metà del XIX secolo in Furshtatskaya si costruivano prevalentemente case di uno o due piani. Solo dal 1850 iniziarono la costruzione di edifici di 4-5 piani. Nel 1840 gli anni fu costruito un edificio per il Reggimento Preobrazhenskii (numero civico 21). 

Nel 1868-1873 anni nella casa al numero civico 41 visse lo scrittore Michail Saltykov-Shchedrin, mentre al numero civico 33 dal 1872 visse la famiglia del compositore Nikolai Rimskij-Korsakov. Qui scrisse l'opera “La fanciulla di Pskov” (Pskovitianka), “Notte di maggio " (Maiskaya noch),"fanciulla di neve” (Snegurochka). Negli anni 1887-1895 al numero 50 visse lo scrittore Nikolaj S. Leskov e in questa casa Valentin Serov ha scritto il "ritratto di uno scrittore". Nel 1930 in mezzo alla via fu costruito un viale alberato trasformando Furshtatskaja in una delle zone più carine della città, grazie anche alla vicinanza al parco Tavricheskij. 


Cenni storici

* 1720: la via viene chiamata “Quarta dal fiume Neva".
* 1778: la via viene chiamata “Terza via dell’Artiglieria”.
* 1930: viene costruito un viale alberato nel centro della via.
* 1991: la via viene chiamata Furshtatskaja.


Come arrivare

La stazione della metropolitana più vicina è quella di Chernishevskaja, una volta usciti girare a destra e dopo poche decine di metri vi troverete nella via facilmente riconoscibile dal viale alberato nel suo centro.