metro krestovsky ostrov san pietroburgo

Indirizzo:  prospettiva Morskoj, 45
Stazione metro:  Krestovskij Ostrov

La stazione della metropolitana Krestovskij Ostrov si trova sull’isola di Krestovskij e fa parte della linea viola. La stazione della metropolitana venne aperta il 3 settembre 1999 ed ha una profondità di 49 metri. Il padiglione della stazione si trova all’incrocio tra la prospettiva Morskoj e la via Rjukhina ed ha le sembianze di un grande cubo trasparente che riflette il paesaggio circostante. Krestovskij Ostrov è uno dei luoghi più belli di San Pietroburgo, con parchi e ristoranti con vista sul mare. 

Il progetto della stazione fu realizzato dagli architetti E. M. Rapoporta e G. A. Vasileva e Krestovskij è, indubbiamente, una delle più belle stazioni di San Pietroburgo.  La tematica di base che ha caratterizzato la costruzione della stazione è una sorta di unicità totale e questo si riflette nella sua architettura.

La fusione, peraltro caratteristica per San Pietroburgo, della pietra calcarea nelle colonne e negli archi e le travi all’interno sottolineano il tratto della unicità anche da un punto di vista architettonico. Per la prima volta in Russia, il fondo della metropolitana si riempie di specchi, creando un contrasto che allunga la percezione con il momento di accesso ai treni. Il gioco di specchi, infatti, ingrandisce la stazione e ne moltiplica la profondità.