metro obvodnyj kanal san pietroburgo

Indirizzo:  prospettiva Ligovskij, 153
Stazione metro:  Obvodnij kanal

La stazione della metropolitana Obvodnyj Kanal è parte della linea viola e si trova in direzione Sud Est di San Pietroburgo. Obvodnyj Kanal è una stazione recentissima e fa parte del progetto di nuove stazioni della metropolitana che si concluderà circa nel 2020. Obvodnyj Kanal è stata aperta il 30 dicembre 2010 e presto verrà sotterraneamente collegata con Obvodnyj Kanal 2.

Il vestibolo della stazione è situato all’incrocio tra la prospettiva Ligovskij e il lungofiume Obvodyj Kanal, il padiglione della metropolitana si trova al posto del precedente mercato, nell’edificio che ospitava il cineteatro “Sever”, sulla prospettiva Ligovskij al numero civico 153. L’edificio che ospitava il cineteatro era parte di un progetto d’autore non completato e risalente all’anno 1911. Il vestibolo fu costruito nel complesso d’un nuovo edificio che però ha mantenuto l’idea originaria. 

Obvodnyj Kanal è situata alla profondità di circa 61 metri sotto il livello del suolo, il progetto della parte sotterranea della stazione fu opera degli architetti B. A. Podolskij e P. V. Malmalaeva. Le pareti sono abbellite con una tavola in ceramica con il panorama del canale Obvodnyj esattamente com’era alla fine del XIX secolo.