metro avtovo san pietroburgo

Indirizzo:  prospettiva Stachek, 90-94
Stazione metro:  Avtovo

Avtovo è, indubbiamente, una delle più belle stazioni della metropolitana di San Pietroburgo. La stazione Avtovo venne aperta il 15 novembre 1955 e proprio da questa stazione arrivò il primo treno della metropolitana pietroburghese.  Avtovo fu così chiamata perché situata nel quartiere storico “Avtovo”. Il padiglione in superficie fu elaborato a partire dal progetto degli architetti E. A. Levinson e A. A. Grishka e dell’ingegnere S. M. Apshtein. Esso si trova sulla prospettiva Stachek al numero di civico 94 e 90. A suo tempo venne considerato alla moda con una cupola di colore chiaro e 6 colonne che fanno da porticato. 

Il padiglione della stazione della metropolitana Avtovo ha una scalinata molto lunga e non è adatto a tutti coloro che hanno problemi di mobilità (invalidi, anziani e passeggeri con bambini al seguito). Sulla cupola v’è riportata la seguente scritta: 

“ai valorosi difensori della città di Leningrado,
durante le battaglie protessero la città eroe,
gloria a loro nei secoli” 

La stazione sotterranea di Avtovo ha una profondità di soli 12 metri ed è l’unica stanza di “bassa profondità” della prima linea. Il progetto fu realizzato dagli architetti E. A. Levinson e A. A. Grushka e dall’ingegnere S. M. Apshtein.

Un grande aiuto alla realizzazione della stazione fu dato da scienziati e, in particolar modo, da esperti di specchi e vetrate. La stazione metro non presenta scale mobili ma solo una gradinata di media lunghezza. La sala è sorretta da ben 46 colonne, non tutte a formato circolare. Di queste, 30 sono rifinite in marmo e 16 di plastiche decorative fatte di specchi.