metro kirovsky zavod

Indirizzo:  angolo di prospettiva Stachek e via Alekseeva
Stazione metro:  Kirovskij zavod

La stazione della metropolitana Kirovskij Zavod è situata a sud ovest di San Pietroburgo ed è parte della linea rossa. E' così chiamata vista la vicinanza della metropolitana alla fabbrica «Kirovskij», una delle realtà più importanti di San Pietroburgo specializzata in metallurgia e costruzione di macchinari. La stazione venne aperta il 15 settembre 1955 ed ha una profondità di circa 50 metri. Il progetto del vestibolo venne realizzato dall'architetto A. K. Andreev e dall'ingegnere O. V. Ivanova e si trova tra la via Vasi Alekseeva e la prospettiva Stachek. 

La stazione della metropolitana Kirovskij Zavod è sottolineato azzurro una delle più belle di San Pietroburgo e non manca di essere visitata durante il tradizionale «giro delle metropolitane». Il vestibolo e l'edificio in superficie rimandano allo stile dell'antica Grecia: una sorta di bel colonnato in stile russo indica la strada che porta alla metropolitana. Sono 44 le colonne doriche dotate di scanalature. 

La scalinata in granito porta alla stazione sotterranea, realizzata dagli architetti A. K. Andreev e dall'ingegnere O. V. Ivanova. Il tema della stazione, corredata da targhe poste nelle varie colonne, è lo sviluppo dell'industria socialista. Le 31 paia di colonne, costruite in due righe e collegate tramite archi, organizzano la prospettiva della stazione con un ritmo ben preciso e definito. Sulla parte più alta di ogni colonne v'è una targa che fa riferimento all'industria in questione. Sono 32 le targhe in totale, in quanto la prima è appesa all'entrata della stazione sulla parte alta. 

Consigliamo la visita di questa stazione della metropolitana a tutti gli appassionati del genere che non vogliono vedere solo la parte centrale della città ma sono disposti a recarsi in zone più periferiche.