metro pl.alessandro nevsky san pietroburgo

Indirizzo:  piazza Alessandro Nevskij
Stazione metro:  pl. Alexandra Nevskogo I, pl. Alexandra Nevskogo II

La stazione della metropolitana Pl. Aleksandro-Nevskogo è situata all’incrocio tra le linee verde e gialle e si divide in Pl. Aleksandro-Nevskogo 1 e 2. 

Pl. Aleksandro-Nevskij 1. La stazione venne aperta il 3 novembre 1967 e ricevette il nome dall’adiacente piazza dedicata al grande condottiero Alessandro Nevskij. 

Il progetto della stazione fu realizzato dagli architetti A. S. Gezkin e V. P. Shuralova. La stazione Pl. Aleksandro-Nevskij si trova nell’edificio del conosciuto hotel “Moskva”, situato a sua volta alla fine della lunga prospettiva Nevskij, proprio di fronte alla laura di Alessandro Nevskij. Il piano della stazione è circolare: i passeggeri, infatti, percorrono il corridoio circolare per incontrare le casse dove acquistare il gettone e le scale mobili. Il vestibolo è caratterizzato da rifiniture in dolomite estone e marmo raffinato. Il vestibolo fu costruito addirittura prima dello stesso hotel Moskva.

La stazione della metropolitana Pl. Aleksandro-Nevskij è una stazione di tipo chiuso, ovvero ci sono delle gabbie che regolano il flusso di entrata ed uscita dei passeggeri da e nei treni. Il progetto della sala sotterranea fu realizzato dagli architetti L. P. Lavrov, T. V. Shishkova, V. G. Shishkov e dagli ingegneri O. V. Greiz. 

Al fondo della parete della sala sotterranea fu installata una composizione artistica “Alessandro Nevskij” (realizzata dagli scultori E. P. Ozol, I. N. Kostjukhin e V. S. Novikov). La composizione è arricchita con rame rappresenta un’azione principesca della Russia antica, la particolarità di questa opera è che vi sono rappresentati cinque cavalieri seduti su quattro cavalli. Nel 1985, durante una ristrutturazione, questa opera fu portata alla fine del tunnel della stazione. 

Pl. Aleksandro-Nevskij 2. Questa stazione della metropolitana venne aperta il 30 dicembre 1985 e, come l’altra, ricevette il nome dall’adiacente piazza di Alessandro Nevskij. La stazione di piazza Alessandro Nevskij 2 raggiunge una profondità di 60 metri

Il padiglione fu realizzato su progetto degli architetti A. S. Gezkina, N. V. Romashkina-Timanova e dell’ingegnere V. G. Samosudova con la partecipazione di K. G. Leonteva (dell’istituto Lenmetrogiprotrans). La stazione è situata vicino alla piazza di Alessandro Nevskij, precisamente nel vicolo Chernorezkij. 

La sala sotterranea fu realizzata su progetto degli architetti G. N. Buldakov, B. N. Shepbin e A. P. Volkova. La tematica principale relativa a questa stazione è la guerra della repubblica di Novgorod per l’indipendenza. Il vestibolo fu costruito in un edificio di cinque piani ed è a struttura circolare. In generale, gli interni della stazione si distinguono per l’uso di granito, marmo chiaro e vetrate spettacolari.