metro gorkovskaya san pietroburgo

Indirizzo:  prospettiva Kronverskij, 2
Stazione metro:  Gorkovskaja

La stazione della metropolitana Gorkovskaja è la prima a partire dalla stazione Gostinyj Dvor se saliamo a nord sulla linea blu. La stazione Gorkovskaja venne aperta il primo luglio 1963 e prese il nome dalla precedente prospettiva Gorkij, sulla quale alla casa al civico 23 visse il grande scrittore russo. Il progetto della parte sotterranea della stazione Gorkovskaja fu elaborato dagli architetti S. I. Evdokimova, N. I. Bashnina, A. P. Izoitko, S. L. Mikhajlova e E. I. Travnikova. 

La stazione Gorkovskaja è stata recentemente rimodernata ed è al momento attuale una delle più moderne della città. Lo stile è quello, alquanto originale, di una astronavicella spaziale. Come la precedente stazione, costruita nel 1963 su progetto degli architetti Aron Getskin e Valentina Shubalova, anche questa si trova nel parco accanto alla fortezza dei santi Pietro e Paolo, tra le prospettiva Kronverskij e Kamennoostrovskij. 

Il progetto per il rifacimento della stazione fu portato a termine il 27 marzo 2009 e comportò una triplicazione dello spazio del paviglione. La stazione Gorkovskaja ha una profondità di 53 metri.