monumento ekaterina II san pietroburgo

Indirizzo:  piazza Ostrovskogo, 1
Stazione metro:  Nevskij prospekt, Gostinyj Dvor

La decisione di erigere un monumento in onore a Ekaterina II fu presa nel 1862 da Alessandro II e affidata allo scultore Mikeshin, che due anni prima vinse un concorso promosso dall’Accademia delle Belle Arti inerente alla presentazione di un progetto sulla realizzazione di una statua in onore di Ekaterina II. Da ricordare che Mikeshin è anche l’autore anche del monumento del “Millenio Russo” a Veliki Novgorod. Durante gli anni di lavorazione al monumento, il modello cambiò e questo rallentò i lavori che videro il loro termine nel 1873.

Il monumento si compone di un’imponente figura di Ekaterina II, mentre la base è circondata da immagini di personaggi contemporanei al suo tempo (seconda metà del XVIII secolo) che hanno contribuito a rendere grande l’imperatrice: Alexander Suvorov, Rumyantsev, G.R. Derzhavin, I.I. Betsky, E. Dashkova, A. Orlova , A.A. Bezborodko, G.A. Potemkin, V. Chichagova. L'altezza totale del monumento è di 14,9 metri, l’altezza della scultura di Ekaterina II è di 4,2 metri, mentre il piedistallo è alto 10,7 metri. L’inaugurazione è avvenuta il 24 novembre 1873 nella piazza Ostrovskogo di fronte al teatro Aleksandrinskij.


Cenni storici

* 1860: primo progetto di Mikeshin per realizzazione della statua in onore a Ekaterina II;
* 1862: Alessandro II affida il compito della realizzazione della statua allo stesso Mikenshin;
* 1864: presentazione di un nuovo modello più grande da parte di Mikenshin;
* 1867: approvazione del nuovo modello da parte dell’Accademia delle Belle Arti;
* 24 novembre 1873: inaugurazione del monumento a Ekaterina II nella piazza Ostrovskogo. 


Come arrivare 

Uscire alla stazione della metropolitana Gostinyj Dvor e seguire la prospettiva Nevskij a destra in direzione di Pl. Vosstanija.
Nelle vicinanze del monumento a Ekaterina II è presente una fermata di autobus e filobus.

Filobus: 0, 1, 5, 10, 22. 

Autobus: 3, 7, 24, 27, 191.