monumenti kutuzov barklay de tolli san pietroburgo

Indirizzo:  via Kazanskaja, 2
Stazione metro:  Nevskij prospekt, Gostinyj Dvor

L’inaugurazione delle statue di Kutuzov e Barklay de Tolli è avvenuta di fronte alla Cattedrale di Kazan Nel 1837, quando il paese ha celebrato il venticinquesimo anniversario della vittoria su Napoleone. Kutuzov M. I. e Barklay de Tolli M. B. sono gli eroi della guerra del 1812 contro il grande condottiero francese. L’idea di creare monumenti in loro onore appartenne ad Alessandro I nel 1818, ma le statue si concretizzarono con grazie a Nicola I, il quale in seguito ad un concorso decise di affidare il progetto allo scultore Boris Orlow che ebbe la meglio su Montferrand (il quale propose un progetto più costoso). Per la realizzazione Boris Orlow si fece aiutare dal maestro del bronzo Vladimir Ekimov e dall’architetto Stasov che curò i piedistalli.

Osservando le statue possiamo notare molti particolari, l’immagine di Barklay de Tolli ricorda la prima fase della guerra con Napoleone, quando le truppe  sotto il suo comando subirono una serie di sconfitte che costrinse loro a ritirarsi. Guardando il comandante Barklay si vede il generale pensieroso e triste che scruta l’orizzonte, quasi sicuramente le sue truppe che vengono sopraffatte dal nemico.

La statua del generale Kutuzov simboleggia la vittoria su Napoleone come testimoniano le bandiere francesi ai suoi piedi, la figura rappresenta la seconda parte della guerra quella appunta che porterà alla vittoria l’esercito russo. Kutuzov è vestito in uniforme tiene nella mano destra una spada e nella mano sinistra sollevata il bastone da comandante. Durante l’assedio di Leningrado le statue non vennero tolte e rimasero a dar coraggio agli abitanti di San Pietroburgo.

I monumenti di fronte alla Cattedrale di Kazan sono un passo importante dello sviluppo della scultura russa in quanto rappresentano il passaggio dal classicismo al realismo.


Cenni storici 

* 1829: lo scultore Boris Orlow ha ricevuto l’incarico di realizzare i monumenti di Kutuzov e Barclay de Tolly;
* 1832: il maestro fabbro V. Ekimov terminò la fusione in bronzo del monumento di Kutuzov;
* 1836: completamento del lavoro sulla statua di Barclay de Tolly;
* dicembre 1837: inaugurazione dei monumenti a Kutuzov e Barclay de Tolly nella Cattedrale di Kazan.


Come arrivare 

La stazione della metropolitana di riferimento è “Nevskij Prospekt” con uscita sul canale Griboedov.
Per chi si trovasse sulla prospettiva Nevskij deve dirigersi all’incrocio con il canale Griboedov.

Filobus: 0, 1, 5, 10, 22. 

Autobus: 3, 7, 24, 27, 191.