ponte anichkov san pietroburgo

Indirizzo:  prospettiva Nevskij, 68
Stazione metro:  Nevskij prospekt, Gostinyj Dvor

Il ponte Anichkov si trova sul fiume Fontanka ed è parte della Prospettiva Nevskij. Il primo ponte di legno fu costruito successivamente al decreto di Pietro I nel 1715. Il Ponte divenne, infatti, una frontiera per la città. Il nome del ponte è stato dato in onore del colonnello M. Anichkov, comandante del battaglione che lo costruì. Il ponte di legno era composto da una barriera che di notte veniva chiusa, infatti nei primi anni di San Pietroburgo il ponte Anichkov era il punto di uscita da San Pietroburgo dove venivano controllati i passaporti e si riscuotevano le tasse per entrata in città. Sfruttando il fiume Fontanka, si pensò nel 1726 di rendere il ponte apribile permettendo alle navi con carichi di lunghi tronchi di poter passare. Il ponte Anichkov apriva di notte, in modo che i lupi dai boschi non potessero entrare nella città. 

Nel 1742 il ponte venne rinforzato alla base, mentre nel 1749 l'architetto Semyon Volkov decise di ricostruire il ponte Anichkov perché lo Scià di Persia regalò degli elefanti all’imperatrice russa. Successivamente il ponte cessò di essere mobile e venne rivestito in granito. La lunghezza del ponte Anichkov superò gli oltre 200 metri. 

Nel 1841 il ponte Anichkov venne ricostruito, usando la pietra, dal progettista J.F. Butatsa. I lavori di costruzione iniziarono il 22 maggio e vennero conclusi prima dell'autunno dello stesso anno. La ringhiera fu creata dall'architetto tedesco Karl Schinkel che ne curò i disegni sulla base del modello del ponte del palazzo di Berlino. L’inaugurazione della traversata si svolse il 20 novembre 1841. 

Negli anni 1843-1844 Klodt creò le famose statue che tutt'ora si vedono sul ponte sviluppando la tema de "La conquista del cavallo da parte dell’uomo" prendendo a modello un cavallo di razza araba di nome Amalatbek.  Durante l'assedio di Leningrado le statue equestri furono sepolte nel cortile del Palazzo dei Pionieri e sui piedistalli furono messe casse di legno mentre il ponte venne gravemente danneggiato dalle bombe. Finito l’assedio fu restaurato e le famose statue posizionate al loro posto il 1° maggio 1945.

Nelle vicinanze del ponte durante il periodo estivo partono i giri in battello attraverso i canali di San Pietroburgo molto amati dai turisti di tutto il mondo.


Come arrivare

Se uscite dalla metropolitana Majakovskaja, girate a sinistra e scendete lungo la prospettiva Nevskij per 500 metri, se invece uscite dalla stazione metro Gostinyj Dvor girate a destra in direzione di Piazza Vosstanija lasciandovi alle spalle l’Ammiragliato.

Autobus: 3, 7, 22, 24, 27.
Filobus: 1, 5, 7, 10, 11, 22.