Con 2 giornate d'anticipo, lo Zenit San Pietroburgo guidato da Luciano Spalletti si è aggiudicato il titolo di campione di Russia per la stagione 2011/2012: sabato la città di San Pietroburgo era in festa e chi ha provato a passare per piazza Vosstanja o per Gostiny Dvor verso mezzanotte ha assistito ad un'interminabile colonna sonora fatta di cori, clacson e slogan.

Luciano

Ma non solo: Lo Zenit San Pietroburgo vince il campionato russo dopo una stagione estenuante e particolarmente lunga, anche in virtù dei cambiamenti al format del campionato per allinearlo a quelli europei.

La squadra dell'ex allenatore della Roma Luciano Spalletti si è imposta 2 a 1 proprio contro i rivali storici della Dinamo Mosca, al secondo posto insieme ai colleghi moscoviti del CSKA, portandosi così a 84 punti, ovvero 15 lunghezze in più e con 3 giornate alla fine ufficiale del campionato. La vittoria per 2-1 contro il Dinamo Mosca è il frutto delle reti di Shirokov e Kerzakhov su rigore.

Ricordiamo i nomi italiani presenti in squadra: dal secondo allenatore Daniele Baldini ai calciatori italiani Alessandro Rosina e Domenico Criscito. Oltre all'allenatore Luciano Spalletti, che può vantare un curriculum di tutto rispetto a San Pietroburgo con quattro trofei conquistati nell'arco di 3 anni: i campionati del 2010 e del 2012, la Coppa di Russia del 2010 e la Supercoppa di Russia del 2011.

Voci di corridoio accennano ad un budget di 50 milioni di euro che lo Zenit San Pietroburgo potrebbe investire sul mercato dopo la Prem'er Liga di quest'anno: qualche campione potrebbe rafforzare la rosa conferendogli quello spessore internazionale che i tifosi russi si augurano per poter vincere una coppa internazionale.

Abbiamo ancora negli occhi gli interminabili festeggiamenti avvenuti la notte del 29 agosto 2008 quando, allo Stade Louis II di Monaco, lo Zenit di San Pietroburgo sconfisse la più forte squadra in circolazione al momento, il Manchester United detentore della Champions League, conquistando la Supercoppa Europea e ponendosi all'attenzione dei fan del grande calcio europeo.