A San Pietroburgo ora è possibile disfarsi di un vecchio libero ricevendo in cambio una tazza di caffè. Presso la pasticceria americana Foreversweet, situata al primo piano nel famoso centro culturale Etazhi di prospettiva Ligovskij 74 a circa 10 minuti da piazza Vosstanja, va in onda una curiosa iniziativa: è possibile pagare un caffè regalando un vecchio libro di cui si farebbe volentieri a meno. Quando si suol dire: cultura che paga...

Foreversweet

In realtà il nobile intento dei proprietari è quello di realizzare nell’arco di qualche mese una libreria a disposizione degli ospiti della pasticceria. E’ difficile entrare nel caffè-libreria Massolit di Cracovia e dimenticarsi in fretta di quella magica atmosfera creata dagli scaffali ricolmi di libri e dalla possibilità accompagnarli con un buon caffè o thé: probabilmente l’intento della pasticceria Foreversweet è lo stesso. Associare libri d’un certo tenore con un americano o un home-made pie.

Sono apprezzati i generi architettura, design, moda, musica, cinema e culinari; e non potrebbero mancare i classici americani. Ma se avete qualche testo in italiano di cui non avete più bisogno, portateglielo perché l’atmosfera del luogo è altamente international. Ricordiamo che l’Etazhi di prospettiva Ligovskij 74, lo stesso dove si trova il Loft Wine Bar, è un centro culturale estremamente attivo con mostre d’arte, proiezioni di film ed eventi di vario genere. Il locale è aperto tutti i giorni dalle 12 alle 22 e al piano di sopra c’è anche un ostello per giovani viaggiatori: quei fortunati che probabilmente si apprezzeranno questo concept originale nella città dei ponti alzati e delle fontane danzanti.

Questo è il gruppo di vkontakte della pasticceria Foreversweet:

http://vk.com/iloveforeversweet mentre nell'immagine sottostante vi sono due dei ragazzi che gestiscono il locale.