La notizia è sicuramente molto interessante non solo per i turisti che programmano un viaggio a San Pietroburgo, ma anche per i tanti italiani che vivendo nella Venezia del Nord amano concedersi piccole vacanze fuori dalla Russia. Le città "straniere" più vicine a San Pietroburgo sono Helsinki e Tallinn.

Tallinn, non distantissima da San Pietroburgo

Il treno Tallinn San Pietroburgo

Sembrano infatti a buon punto le trattative per ripristinare il collegamento ferroviario tra Tallinn e San Pietroburgo non più in uso dal 2008, la società estone GoRail è all'opera per attivare il servizio dal 27 maggio 2012, data non causale visto che è il compleanno della città di San Pietroburgo. Sono allo studio i possibili rischi del progetto visto che i collegamenti tra le due città sono ottimamente funzionanti anche senza il treno, che dovrà avere un prezzo competitivo e vantaggi notevoli per togliere clienti agli altri trasferimenti concorrenti.


Collegamenti Tallinn - San Pietroburgo

I problemi principali che hanno spinto alla chiusura del servizio ferroviario tra le due città sono ovviamente economici e oggi esistono praticamente tutti i tipi di collegamenti tra Tallinn e San Pietroburgo ad eccezione di sommergibili ed elicotteri. Il modo più economico per spostarsi è l'autobus e la migliore compagnia la "Lux Express" che propone 4-5 autobus al giorno, molti dei quali con TV e connessione WI-FI, a circa 30 euro a tratta. Il viaggio dura in genere sulle 8 ore, ma questo tempo può variare alla fila nella frontiera tra i due paesi.

Per chi non vuole perdere troppo tempo ovviamente il mezzo più veloce rimane l'aereo, circa un'ora di volo, ma i costi sono decisamente più alti, circa 200-250 €. La compagnia aerea si chiama "Estonia Air" e propone 2 voli al giorno: partenze da Tallinn per San Pietroburgo alle 7:00 e 13:00 mentre per la tratta inversa alle 10:40 e 16:40. A causa degli elevati prezzi e alla tipologia di viaggio l'aereo è sicuramente il concorrente meno diretto per la GoRail.

Tallinn, non distantissima da San Pietroburgo

Per gli amanti dei viaggi piacevoli è possibile raggiungere San Pietroburgo da Tallinn (e viceversa) con la nave da crociera Anastasia che prevede 2 corse a settimana e i costi sono di circa 30 euro per un posto nelle cabine di inferiore categoria, la durata del viaggio è di circa 8 ore.

E' lecito pensare che se il servizio treno tra Tallinn e San Pietroburgo riprenderà, questo dovrà avere prezzi simili ai biglietti dell'autobus che restano i principali concorrenti. Un altro fattore su cui dovrà puntare la società GoRail è un accordo con la frontiera per la semplificazione dei controlli (come avviene tra Finlandia e Russia con il treno Allegro) in modo che la percorrenza possa risparmiare anche 1-2 ore rispetto agli autobus e garantire ai propri clienti un viaggio di 6 ore.

La GoRail è sicura del successo del progetto perché gli interessi russi in Estonia sono in continuo aumento grazie anche ad una crisi in Russia senz'altro minore rispetto a quella europea, inoltre i contrasti politici tra le due nazioni sembrano oramai fare parte del passato. La speranza è quindi quella a breve di tornare ad attraversare il fiume Narva sul ponte ferroviario.  Continuate a seguire il nostro blog su San Pietroburgo e vi terremo aggiornati su questo argomento.


La città di Tallinn

Tallinn è oltre ad essere la capitale dell'Estonia, anche il porto principale del paese dove è concentrato il business. Il centro storico, divenuto patrimonio dell'umanità dell'UNESCO nel 1997, è in perfetto stile medievale attira a se migliaia di turisti tutti l'anno, soprattutto russi vista la vicinanza tra i due paesi.

Tallinn, non distantissima da San Pietroburgo

La città molto tranquilla non richiede soggiorni lunghi, 2-3 notti sono più che sufficienti per visitarla. Dal punto di vista del divertimento la maggioranza dei locali è concentrata nel centro, ma durante la settimana non sarà facile trovare locali aperti fino all'alba.

Di seguito i principali luoghi d'interesse sono:

• La collina di Toompea dove risiedono le autorità governative
• La città vecchia
• La città estone
• La chiesa di Sant'Olav
Colonna della vittoria dell'indipendenza dell'Estonia

Per i nostri amici viaggiatori in procinto a concedersi un proseguo di vacanza da San Pietroburgo a Tallinn consigliamo di contattarci, sarà nostro piacere aiutarvi nella realizzazione del vostro viaggio. SPB24 in collaborazione con l'agenzia turistica "La Casa di Bury" sono specializzati in viaggi in Russia.