San Pietroburgo live

Minuto dopo minuto direttamente da San Pietroburgo, crocevia tra Europa e Asia.
Dimensione carattere: +

Tra natura e spiritualità: l'isola di Valaam (San Pietroburgo)

Le bellezze di San Pietroburgo non si esauriscono solo con ciò che si trova nel centro storico della città, ma si estendono anche alla periferia e alla zone limitrofe. Cinque anni fa abbiamo organizzato una comitiva e siamo andati in escursione al lago Ladoga, situato ad un centinaio di chilometri da San Pietroburgo, all'interno del quale si trova l'isola di Valaam, meta turistica religiosa...

Isola di Valaam

...apprezzata sia dai russi che dagli stranieri: quando siamo stati sull'isola non dev'essere stato un incontro prettamente causale quello con due ragazze italiane che stavano mangiando del pesce appena pescato. Anche se lì per lì ci ha sorpreso non poco. L'isola di Valaam è rinomata per la meravigliosa natura e consigliata a tutti coloro che vogliono passare qualche giorno al di fuori della tipica cornice metropolitana proposta da San Pietroburgo. L'isola ha una lunghezza di 9,6 km e una larghezza di 7,8 km e si trova a circa 22 km dalla riva.

Isola di Valaam

L'escursione presso l'isola di Valaam è consigliata d'estate, quando il clima è più clemente e, a partire da fine marzo, la primavera russa ha già bussato alla porta: il termine primavera russa, che qualcuno considera un ossimoro, significa con una temperatura sopra lo 0 e al di fuori del rischio neve. In estate i giorni soleggiati sono circa 30-35 e la temperatura media si attesta a 17 gradi circa. Infatti la temperatura scende a novembre e i pochi abitanti dell'isola attendono la prima neve ad inizio dicembre.

Isola di Valaam

La temperatura media a febbraio è di circa -8, quindi sicuramente più mite rispetto alla temperatura media pietroburghese. Nell'isola c'è anche un bellissimo monastero maschile, meta di pellegrinaggio turistico, insieme alla chiesa principale: l'estate è sicuramente il periodo migliore, tuttavia vogliamo proporvi una foto qui sulla sinistra dell'ambiente a fine inverno, quando i ghiacci si sciolgono e i colori dell'acqua lentamente fioriscono dal nordico all'usuale.  

Isola di Valaam

Valaam, dalla parola "valamo" che in finlandese significa "terra alta", si presta alle passeggiate e alla meditazione: nonostante le piccole dimensioni del territorio, sono diversi gli squarci meravigliosi vicini all'acqua che si possono incontrare peregrinando sull'isola. Nel corso dei secoli, il paesaggio naturale di Valaam ispirò tra i più alti geni della cultura russa: da Tiuthev a Chajkovskij, da Mendelev a Leskov, così come Alexandre Dumas padre, in viaggio in russia durante il XIX secolo.

Isola di Valaam

A Valaam non si sono appartamenti o hotel: pertanto i turisti più avventurosi che decidono per l'escursione soggiornano in hotel o in uno dei nostri appartamenti a San Pietroburgo e poi prendono il treno fino a Sartavalla, città situata sulla costa del lago Ladoga, dove dormono di notte. Di giorno, invece, prendono il battello per l'isola di Valaam dove potrete rimanervi fino a sera.

Vota:
Simboli della Russia moderna: dal continuo ballare...
Musica russa: scopriamo i Billy's Band di San Piet...

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli