Il 30 giugno e 1° luglio nell'isola di Krestovskij si è svolto il festival dei disegni da strada con artisti che hanno dato sfogo alla propria arte con gessi e colori sull'asfalto nella via principale del parco divertimenti "Divo Ostrov". Migliaia di persone si sono recate per vedere queste opere singolari, ma anche per trascorrere una piacevolissima giornata all'insegna del relax. Il blog su San Pietroburgo SPB24 vi racconterà questa bellissima giornata di arte e divertimento.

Festival 3D a San Pietroburgo

Il festival ha raccolto quasi 80 artisti russi con la partecipazione anche di importanti "pittori d'asfalto" quali Tracy Lee Stum (U.S.A.) che vanta il più grande disegno realizzato da una singola persona su strada, l'olandese Peter Westerink e la messicana Adriana del Rocio Garcia Hernandez.

I visitatori hanno potuto assistere dalla mattina del 30 giugno alla realizzazione delle opere sulla strada, una cosa singolare se pensiamo che in genere gli artisti compongono le loro opere lontane dagli occhi dei curiosi. Le opere principali che hanno lasciato a bocca aperta i visitatori sono state ovviamente quelle in 3D dove la fila per farsi fare una foto raggiungeva anche decine di metri.

Gli organizzatori si sono dimostrati molto soddisfatti dell'evento, il primo del genere a San Pietroburgo, e hanno colto l'occasione per ricordare che al giorno d'oggi le persone passano la maggior parte del proprio tempo sedute davanti al computer e che bisogna spingerle fuori dalla realtà virtuale per riportarle in quella reale. Questa forma d'arte sulla strada è stata un'ottima occasione per farlo.

Le centinaia di persone accorse hanno potuto, oltre a vedere il festival dei disegni su asfalto, anche ascoltare un concerto rock nella piazza vicina oppure a rilassarsi nel parco adiacente tra giochi di gruppo e intrattettenimento organizzato. Krestovskij Ostrov è sicuramente una delle zone più suggestive e belle di San Pietroburgo nel periodo estivo grazie al molto verde e alla vicina isola pedonale di Elagin dove i russi amano fare picnic o prendere il sole.