A San Pietroburgo il pub Ultra da anni catalizza la crescente passione per il calcio da parte dei russi: sono frequentissimi gli incontri per guardare i match della squadra del cuore, lo Zenit di San Pietroburgo allenato al momento attuale dal nostro connazionale Luciano Spalletti.

Il pub Ultrà di San Pietroburgo

Il pub Ultra di San Pietroburgo è una delle realtà storiche della città nonché uno dei primissimi luoghi di ritrovo per tutti gli appassionati di calcio, punto di riferimento cittadino dopo il periodo della perestroika. SPB24 coglie l'occasione per raccontarvi la sua storia.  Nei lontani anni '90 era molto di voga tra gli amanti del calcio una birreria in particolare, frequentata soprattutto da quel gruppo di caldi tifosi dello Zenit chiamati "gli irlandesi". Proprio loro alla fine del 1995, quando la squadra tornò a giocare nella prima divisione russa, divennero i principali promotori del gruppo di tifosi chiamato "Fronte Nevskij" che sopravvisse fino al 1998. 

L'idea di avere un luogo di riferimento per tutti i veri tifosi dello Zenit è sempre stata una costante tra gli appassionati e, alla fine del 1998, divenne finalmente realtà. Uno dei più accaniti tifosi (uno degli "irlandesi" poi colonna portante del "Fronte Nevskij) decise di prendere in gestione un locale e ristrutturarlo: è l'inizio dell'avventura del pub Ultra che, al momento dell'apertura, aveva le pareti completamente spoglie e la cui inaugurazione si svolse semplicemente stappando una bottiglia di vino.

Il pub Ultrà di San Pietroburgo

Simbolo di chi butta il cuore oltre l'ostacolo, il pub Ultra di San Pietroburgo divenne presto un punto di riferimento presso tutti i tifosi della squadra locale. Vennero organizzati degli incontri importanti, tra i quali quello con il pugile Valuevy, con i calciatori Radimovij e Gorshkovyj e con altri gruppi di tifosi pietroburghesi. La cucina migliorò sensibilmente e il repertorio delle birre offerte si allargò con il passare del tempo: da non trascurare il fatto che il pub è assai economico ed è possibile cenare o pranzare anche con meno di dieci euro.

Al giorno d'oggi l'Ultra pub rappresenta una delle realtà storiche della città: qui si incontrano i tifosi prima di andare allo stadio oppure per guardare la diretta delle partite. Consigliato a tutti coloro che vivono di calcio e vogliono sfruttare il viaggio a San Pietroburgo per socializzare con i tifosi russi dello Zenit San Pietroburgo