Una delle domande più frequenti che ci sentiamo chiedere dai turisti che vengono in vacanza a San Pietroburgo è quella di dove pranzare bene senza spendere molto, in una città dove le indicazioni sono quasi esclusivamente in cirillico è chiaro che la paura del visitatore è quella di incappare nel ristorante “sbagliato”.

Il business lunch in Russia

La città di San Pietroburgo è piena di cartelli e lavagne all’entrata dei ristoranti che espongono pranzi a menu fisso a prezzi economici. SPB24 con il suo blog ha deciso di fare un viaggio nel centro della Venezia del Nord per indicarvi i locali che a nostro avviso sono i migliori per qualità-prezzo, una guida che sicuramente il turista in visita a San Pietroburgo troverà molto utile per rifocillarsi tra un’escursione e l’altra. La grande maggioranza dei ristoranti pubblicizza il menu a prezzo fisso con la scritta: “Бизнес Ланч” che si legge “Business Lunch” e si traduce in “Pranzo di lavoro”.

La pausa pranzo negli ultimi anni ha preso sempre più piede a San Pietroburgo, in fondo parliamo di una città di quasi 6.000.000 di abitanti con nel centro moltissimi uffici e negozi, da questo  è facile capire il bacino di potenziali clienti.


Le caratteristiche del “Business Lunch”

La fascia d’orario dove trovare il “Business Lunch” è in genere dalle 12:00 alle 16:00 dal lunedì al venerdì, infatti la cucina dei ristoranti a San Pietroburgo (e a maggior ragione a Mosca) è sempre aperta dalle 12:00 fino a chiusura del locale, a differenza dell’Italia dove una buona parte di ristoranti osserva una pausa tra il pranzo e la cena.
Il prezzo di un “Business Lunch” è in genere compreso tra i 200 e i 500 rubli (5 -12 euro). I piatti previsti in un menu a prezzo fisso nei ristoranti di San Pietroburgo sono:

- insalata;
- primo (che può essere una zuppa oppure una pasta);
- secondo (carne o pesce);

Non tutti i ristoranti includono nel prezzo la bevanda, qualora compresa è in di solito una tazza di the oppure un succo di frutta. Il dolce non è invece mai compreso.

Il business lunch in Russia

Note negative del “Business Lunch”…

Non aspettatevi porzioni abbondanti come nelle tipiche trattorie italiane, pertanto è possibile che alla fine del pranzo il turista possa rimanere ancora con un certo languorino. Un’altra nota negativa dei menu a prezzo fisso a San Pietroburgo è la poca elasticità da parte dei ristoranti nei piatti, infatti potrete ordinare solo quello che il menu indica...

Se nel Business Lunch è compreso il the nero potrebbero esserci problemi nell’ordinare quello verde, se avete da menu il succo alla mela potrebbero farvi pagare il prezzo pieno della bevanda qualora sia un gusto diverso. Noi che viviamo a San Pietroburgo ci abbiamo fatto l’abitudine, ma capiamo bene che per un turista questa rigidità potrebbe sembrare eccessiva o non comprensibile.


Leggere un menù in russo, vi aiuta SPB24

Una volta tra le mani il menu, non fatevi prendere dal panico anche se questo  è solo in cirillico. Ecco una piccola guida alla comprensione dei menu in russo:

In italiano

Come si pronuncia

Come è scritto in russo

Antipasti

Zakuski

Закуски

Insalate

Salati 

Салаты

Contorni

Garniry

Гарниры

Primi piatti

Piervye bliuda

Первые блюда

Secondi piatti

Vtorye bliuda

Вторые блюда

Carne 

Mjasa

Мясо

Pesce

Ryba

Рыба

Zuppa

Sup

Суп

Dolci

Desserty

Десерты

Torta

Tort

Торт

Tiramisu 

Tiramisu 

Тирамису 

Bevande  

Napitki

Напитки 

Acqua 

Vadà

Вода 

Birra 

Piva 

Пиво 

Vino 

Vino 

Вино 

Succo di frutta 

Sok 

Сок 

Formaggio 

Syr 

Сыр 

Caffe 

Kofe

Кофе

Conto

Sciot

Счёт

Mentre alcune frasi per chi vuole cimentarsi con la lingua russa…

Sono vegetariano - Ja veghetarianez
Sala non fumatori - Zal dlya nie kuriashikh
Quanto costa?  - Skol’ko stoit? Accettate carte di credito? - Vy prinimajetje karty 
Il bagno? - Gde Tualet?
Il conto per favore – Sciot pozhalujsta


SPB24 consiglia a pranzo questi ristoranti a San Pietroburgo

Una breve lista ristoranti che reputiamo ottimi per un pranzo economico, tutti quelli che vi indichiamo hanno il menù sia in russo che inglese. Se vi trovate sull’isola di Petrogradskaja uno dei ristoranti migliore dove pranzare è indubbiamente il Capuletti che si trova nella Prospekt Bolshoy al numero 74. Lo staff italiano sapranno farvi sentire come a casa. Il prezzo è a partire da 420 rubli (poco più di 10 euro), veramente alla portata di tutti se pensiamo che il locale è di fascia alta.

Dopo l’escursione all’Hermitage potrete pranzare al Caffe Letterario, se invece vi trovate nei paraggi della famosa Cattedrale di Kazan consigliamo lo Zoom oppure Tinkoff. Vicino alla Piazza di Sant’Isacco c’è il ristorante greco Oliva, mentre nella Piazza Tetralnaya dove si trova il teatro Marisnkij andate tranquillamente allo Shamrok.

Il business lunch in Russia

Nella via pedonale di Malaja Sadovaja consigliamo il ristorante spagnolo Don Pepe, proseguendo sulla prospettiva Nevskij in direzione di Piazza Vosstanija superando il ponte Anichkov vi consigliamo di prendere la via Rubenshtejna, tra i tanti ristoranti c’è il Mollie’s che propone buoni piatti ad un prezzo ragionevole. Per gli amanti della carne sulla Prospettiva Nevskij consigliamo di pranzare a Las Torres, mentre se continuando il vostro cammino in direzione della stazione della metropolitana Majakovskaja un discreto business lunch lo mangerete anche al Rom Baba in via Marata.

Entrando nella vecchia Nevskij alcuni ristoranti da segnalare sono il Gusto dello chef Fabrizio Fatucci in via Degtarnaja che propone ottimi piatti italiani oppure lo Shilling che ha lo stesso menu del Rom Baba, non a caso la gestione è la medesima. Infine anche se non è presente al momento un Business Lunch potrete mangiare ottimi piatti di pasta o pizza a prezzi modici (5-9 euro) al ristorante Caffe Italia di Franco Casadei in Bakunina 5.

Siamo certi con questa piccola guida al pranzo a menu fisso a San Pietroburgo di essere stati d’aiuto ai turisti e non ci resta che augurarvi quindi “Buon Appetito” o come direbbero i russi… “Приятного Аппетита”.