Il 30 giugno alle ore 20.00, inaugurerà a San Pietroburgo la nuova galleria diretta dal barese Francesco Attolini in una ex fabbrica di radio e televisioni nel cuore della città, tra Il Canale Abvodni e la piazza Alexandrovo Neskovo.

Il 30 giugno 2017 viene inaugurata Metropolis Gallery

Lo spazio, che sarà un punto di riferimento per gli artisti internazionali che vorranno essere esposti in Russia, sarà anche un trampolino di lancio per tutti i giovani artisti russi che vorranno farsi conoscere e  muovere i primi passi nel Mondo dell’arte contemporanea. La galleria sarà inaugurata da una mostra di fotografie di architettura contemporanea di fotografi provenienti da tutto il Mondo riuniti insieme nel gruppo
 
INSTAGRAM #drugougleb che ha più di 51.000 inscritti, tra architetti, fotografi e fans del progetto. La galleria, anche se appena nata, porterà in dote le opere di una squadra di artisti di livello internazionale, frutto delle esperienze e delle mostre realizzate da Attolini nei suoi 8 anni di Russia come, Cristiano Ceretti, Christian Balzano, Corrado Veneziano, Alice Olimpia Attanasio, Angela Loveday, Max Papeschi, Erique La Corbeille, Didier Illouuz, Tony Federico, Xante Battaglia, Willow, 2501, e tanti altri.

Il 30 giugno 2017 viene inaugurata Metropolis Gallery

Sarà possibile accedere anche alle collezioni ed ai nuovi progetti dei russi: Konstantin Kazantsev, Misha Mikhail Dolgopolov, Arsene Blinov, Dinara Nurimova, Stas Kazimov, Viktor Uglach, Elena Byzova, Yury Kutiur, Igor Janovsky, e consultare gratuitamente una collezione di libri e cataloghi unica nel suo genere a San Pietroburgo frutto delle collaborazioni di Attolini con curatori e direttori di musei di fama internazionale come Maurizio Vanni, Giacinto di Pierantonio e Vittorio Sgarbi.

La galleria sarà contenitore e generatore di innovazione attraverso lo sviluppo di nuove tecnologie applicate all’arte oltre che fulcro del celebre Manifesto del Significativismo nato da un’idea di Francesco Attolini all’Accademia di Belle Arti a Bruxelles nel 1999 e scritto a 4 mani con Andrea Sartori e pubblicato da Rizzordi nel 2013 in occasione della mostra a San Pietroburgo del 2013.

Approfondimenti

Francesco Attolini é l’artista straniero più influente, conosciuto, vivente in Russia. Nei suoi 8 anni in Russia ha realizzato più di 500 eventi, mostre d’arte e collaborato con i più importanti brand della ristorazione, dell’arte e della comunicazione.
Come artista ha partecipato alla Biennale di Venezia, di Mosca e di Santiago del Cile.
Le sue opere sono presenti in numerose collezione private, pubbliche e sono state nei musei tra i più frequentati al Mondo come la Triennale di Milano e Il Lu.C.C.A Museum
Francesco è stato nominato nel 2013 ambasciatore della Puglia nel Mondo in Russia e Ambassador della società InterNations a San Pietroburgo, esperto di marketing e comunicazione ha curato innumerevoli brand, ora, oltre a dirigere la Metropolis Gallery si occupa dello sviluppo del brand di una delle compagnie con più prospettiva in Russia la Rushleb / NST Group.

www.francescoattolini.com
Mostra Clothes of city 21 /  INSTAGRAM #drugougleb
Manifesto del significativismo / http://www.francescoattolini.com/manifesto

La mostra sarà aperta al pubblico ogni giorno fino al 14 luglio 2017 dalle ore 11.00 alle ore 21.00 con ingresso gratuito. 

Indirizzo: Glinianaia 5 Corpus 1 San Pietroburgo Russia.
Ufficio stampa a cura di Oskana Belyanskaya

Stai organizzando il tuo viaggio a San Pietroburgo? Con La Casa di Bury visto turistico per la Russia da 99 € e appartamenti in gestione diretta in centro, clicca qui per saperne di più: www.LaCasadiBury.com