San Pietroburgo live

Minuto dopo minuto direttamente da San Pietroburgo, crocevia tra Europa e Asia.
Dimensione carattere: +

Nel 2013 un duty free alla stazione ferroviaria di San Pietroburgo

I pietroburghesi, si sa, sono degli amanti dei duty free e non perdono occasione, di ritorno dalla Finlandia, per fare una sosta al reparto alcol & sigarette dai prezzi ammalianti rispetto alla media locale. Alla fine del 2013 presso la stazione ferroviaria di Finlandia, dalla quale partono quasi tutti i treni diretti verso la Scandinavia, sarà in funzione il controllo doganale il che permetterà alle persone di esibire i propri passaporti direttamente alla partenza del viaggio.

La stazione di Finlandia a San Pietroburgo

Questo sarà l'occasione per vedere in funzione il primo duty free in Russia (ed uno dei pochi al mondo) situato proprio all'interno di in una stazione ferroviaria e non di un aeroporto come quelli a cui siamo abituati. Al momento attuale di duty free collocati in stazioni ferroviarie al mondo ve n'è solo uno ad Hong Kong, mentre altri sono under costruction in India.

Le stazioni dei treni sono sicuramente un forte concentrato di traffico quotidiano ed interessano gli investitori per la logistica e le possibilità di sviluppo. Allo stesso tempo, come ricorda Maxim Kliagin della rivista specializzata «Finam Management», non bisogna trascurare il fatto che l'affitto di un locale adibito a duty free potrebbe tranquillamente essere due o tre volte più alto della media. E che la dinamica di un duty free situato in una stazione dei treni in Russia – proprio per il fatto che ancora non ve ne sono in questo paese – dovrà essere oggetto di studio e di comprensione.

E' stato indetto un concorso per la ricostruzione del punto vendita esentasse che sarà adibito a controllo doganale ed il vincitore verrà scelto il 3 dicembre: dopo la firma del contratto verranno messi a disposizione 350 milioni di rubli e concessi circa 9 mesi per portare a termine il progetto. In questo modo ci si aspettà l'inaugurazione ufficiale entro la fine del nuovo anno. Si pensa che il nuovo duty free si troverà accanto al primo binario da dove parte attualmente il treno internazionale «Allegro» che collega San Pietroburgo ed Helsinki.

Vota:
Inaugurazione EVO Music Bar a San Pietroburgo
Incontro con Gianguido Piani

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli