Riprendiamo un articolo dalla newsletter di febbraio 2013 del Consolato Italiano in collaborazione con l'Istituto di Cultura di San Pietroburgo su un'interessante mostra che si terrà dal 14 febbraio al 31 marzo 2013 presso il museo dell'Accademia Russa delle Belle Arti dal bel titolo: "In Italia, anche a piedi". Un modo di scoprire l'immagine dell'Italia in Russia.  

Opera russa

FEBBRAIO 2013 - Dal 14 febbraio al 31 marzo 2013 si svolgerà, presso il Museo dell’Accademia Russa delle Belle Arti, la mostra “In Italia, anche a piedi”. Il progetto abbraccia tre secoli. Nella Sala Tiziano saranno esposti gli acquerelli degli architetti russi, i dipinti e i disegni - tutti realizzati in Italia - dei migliori artisti diplomatisi all’Accademia delle Belle Arti tra i secoli XVIII e l’inizio del XX. Le loro opere sorprendono per l’altissimo livello di esecuzione, la scrupolosa attenzione per i dettagli e l’approfondito studio dei monumenti architettonici. Il Pantheon, l’Arco di Tito e la Basilica di San Pietro i biglietti da visita della “città eterna”, le viste di Pompei - che hanno alimentato l’immaginazione di diverse generazioni di artisti - e anche la magica Venezia si stagliano in tutta la loro grandiosità nei lavori di N.I. Martos, A.T. Durnov, A.P. Brjullov, A.M. Gornostaev, G.I. Kotov e di altri architetti.

Oltre all’antichità, i giovani architetti si dedicarono anche allo studio dello stile gotico, all’architettura rinascimentale e alle opere bizantine siciliane e di Ravenna. Il visitatore potrà ammirare materiale esclusivo proveniente dalle fondazioni di musei che possiedono grandi raccolte delle opere d’arte di questi artisti (gli acquerelli sono sensibili alla luce, per questo vengono esposti di rado). Saranno esposti disegni degli architetti A.P. Losenko, P.I. Sokolov, xilografie di A.P. Ostroumova-Lebedeva e acquaforti di V.D. Falileev. Per la prima volta, inoltre, saranno esposti i progetti dei padiglioni russi per le Esposizioni internazionali del 1911 a Roma (V.A. Schuko) e del 1914 a Venezia (A.V. Schusev).

Nella Sala Azzurra del museo saranno poi esposte le opere degli artisti del XX secolo. Si potranno ammirare vedute del Vaticano, del Foro, dell’Arco di Costantino e della Villa Abamelek-Lazarev a Roma, della piazza della Signoria a Firenze, del paesaggio di Lucignano che, in anni diversi, sono stati oggetto di studio dei professori dell’Istituto “I.E. Repin” A.A. Mylnikov e Yu.M. Neprintsev e degli artisti A.A. Pokrovsky e V.F. Kholuev.

Nella Sala Raffaello (ingresso ad invito) gli insegnanti dell’Istituto “I.E. Repin” esporranno infine i propri lavori sull’Italia.