Della città di San Pietroburgo si conosce prevalentemente il lato più turistico, fatto di palazzi parchi e musei. La nostra città ha però anche un altro lato davvero curioso; vi sono infatti numerose fabbriche abbandonate che sono visitabili e sono state riconvertite e che siamo sicuri susciteranno il vostro interesse!

Fabbriche abbandonate a San Pietroburgo

1. La fabbrica “Triangolo rosso” faceva parte dell’impianto di una ex società di manifattura russo-americana fondata nel 1860. La società produceva calosce per proteggere gli stivali da acqua e fango. Negli anni 2000 l’impianto è stato completamente liquidato e al suo posto sono stati aperti un ristorante, una caffetteria e una zona d’affari, molto suggestivo! Si trova a Nab. Obvogdyovo 138.

2. Impianto “Duke Nukem” situato nel pieno centro della città e abbandonato a metà degli anni ’90. Parte della fabbrica sta ancora producendo numerosi tipi di molle ed elementi di tubazioni, si trova a St. Novolitovskaya 16.

3. Edificio abbandonato “Krasnoznamenets” fabbrica sorta nel 1843 che ha prodotto nel corso degli anni primer per fucili, spine capsula, razzi incendiari e dal 1902 si è specializzata negli esplosivi. La società è stata oggetto di numerose controversie soprattutto dopo numerosi incidenti che si sono verificati nella struttura. Nel 1915 più di 100 tra case private ed edifici commerciali sono stati distrutti da un’esplosione. Sono attualmente conservati qui (anche se la fabbrica non è più in attività) numerosi conservanti chimici, strutture sotterranee e impianti di produzione dismessi ma ancora fascinosi. Si trova a st. Chelyabinsk 95.

4. “Krasnaya Zarya” famosa fabbrica che produceva non solo telefoni ma anche ha coniato per un lungo periodo le monete. L’edificio è stato abbandonato molto tempo fa e nonostante ciò versa in buone condizioni. I pavimenti interni sono tutt’ora rivestiti con vecchi fili e pezzi di telefono, bottoni. Si trova a Bolshoy Sampsonievsky prospekt 60.

5. Vecchio mobilificio “Intourist” e produceva mobili di falegnameria con marchio “FA Meltzer”. Ad oggi solo una piccola parte della fabbrica è ancora funzionante. Per vederla dovrete recarvi a Nab. Karpovka 27.