Dicono che San Pietroburgo sia uno dei luoghi più romantici del mondo. Sarà forse per le tranquille e silenziose viette, gli accoglienti giardini, le rive ventose dei fiumi o per il fascino dei corsi affollati? Quel che è certo è che se siete degli inguaribili romantici questa è la città che fa per voi. 
Con il sole, con la neve o per sfuggire ad una giornata uggiosa, dove scappano gli innamorati della città?

Passeggiate romantiche a San Pietroburgo

1. In questa lista al primo posto va sicuramente il “Поцелуев мост” (che tradotto significa il Ponte dei Baci), un noto luogo d’incontro per gli innamorati. Secondo la tradizione sul ponte tutti si dovrebbero scambiare dei baci, anche fra perfetti sconosciuti. Qui di nascosto s’incontravano gli innamorati che erano costretti a mantenere segreta la loro relazione.



2. Anche la Nikol’skaya ploščad diventa spesso teatro di incontri romantici. Qui si trova la Cattedrale di San Nicola del Mare con il suo unico stile barocco, tipico dell’Epoca Elisabettiana.

3. Cortili “a cappella”.
 La storia dei cortili a cappella di San Pietroburgo inizia molto tempo prima della fondazione della città, già nell’era di Ivan il Terribile. Questi cortili attraversano il vero cuore di San Pietroburgo, sfociando sulla bellissima Piazza del Palazzo, davanti all’Ermitage. Il nome “a cappella” deriva dalla loro incredibile acustica, che li rende un luogo ideale per godersi un concertino all’aperto o, perché no, per gridare a squarciagola il nome del proprio amore! 
B. Кonjušеnnaja ul., d.11.

Passeggiate romantiche a San Pietroburgo

4. Da non dimenticare l’attrazione nella via Malaja Sadovaja, la “Vraščajuščijsja Šar”- una fontana costituita da una scala in granito che conduce a una “sfera rotante”. Nel farla roteare con una leggera spinta, i turisti e gli innamorati si accingono ad esprimere un desiderio. Questa fontana “magica” si affaccia sulla via principale della città, a pochi passi da un altro simbolo molto amato soprattutto dai giovani e dagli studenti. Si tratta di due simpatiche statue a forma di gatto, denominate “Кот Елисей и Кошка Елизавета” (traslitterato “Kot Elisej i koška Elizabeta”).

5. Il cortile dell’Angelo. 
Dietro a questo romantico nome sembrerebbe nascondersi, al primo sguardo, un tipico cortile Pietroburghese. Si tratta invece di un insolito cortile a forma pentagonale, attorno al quale i profili delle case disegnano una strana figura: se si guarda all’insù, infatti, appare l’ala di un angelo. Da qui il nome del cortile, in cui, entrando attraverso un arco stretto e basso, è possibile esprimere un desiderio. 
Nevskj pr., 3.

6. Giardini e parchi di San Pietroburgo.
 In città e nei dintorni vi sono moltissimi angoli di natura, affascinanti e romantici sia d’estate con il sole, che d’inverno con la neve.
 Tra questi troviamo il celebre Giardino d’Estate, i Giardini di Tauride e quelli di Alessandro, i parchi della città di Puškin, di Strel'na e di Lomosonov, il Parco della Vittoria Marittima e il Parco Pobedj (chiamato anche parco della Vittoria nel sud) per non parlare di Ekaterinhof, Sosnovka e molti altri.



Senza dubbio ogni persona ha nel cuore un luogo unico e speciale di San Pietroburgo. 
Non c’è tempo da perdere allora: uscite di casa e andate a fare una passeggiata per la città per scoprire nuovi luoghi incantati o per ritornare in quelli che amate.

Stai organizzando il tuo viaggio a San Pietroburgo? Con La Casa di Bury visto turistico per la Russia da 99 € e appartamenti in gestione diretta in centro, clicca qui per saperne di più: www.LaCasadiBury.com