I migliori auguri da parte di SPB24 a tutte le donne del mondo! In Russia il giorno della donna è festivo e quest'anno crea un ponte con il venerdì successivo regalando ai pietroburghesi un 3 giorni di vacanza tutto da sfruttare. Si respira un'atmosfera particolare, carica di tensione e aspettative, che andrà a sfociare in serate romantiche nei ristoranti e nei caffé oppure in nottate esplosive nei bar e nelle discoteche della città.

Il giorno dell'8 marzo a San Pietroburgo

Si parla tantissimo della festa della donna, ma non tutti ne conoscono le origini. La giornata internazionale della donna, comunemente chiamata "festa della donna", si svolge l'8 marzo in virtù delle conquiste sociali, politiche ed economiche che le donne hanno realizzato nel corso dei secoli. Per la prima volta questa festa si è svolta negli Stati Uniti nel 1909; successivamente si diffuse nei paesi europei nel 1911 arrivando in Italia nel 1922. 

Nella storia mondiale questo giorno è strettamente associato alla Russia: nel 1917, infatti, le donne uscirono in strada l'ultima domenica di febbraio intonando lo slogan: "Pane e pace". Dopo 4 giorni lo Zar Nicola II rinunciò al trono e il governo temporaneo diede alle donne il diritto di voto. Questo giorno fu il 23 febbraio secondo il calendario giuliano e corrisponde all'8 marzo secondo il calendario gregoriano. 

Il giorno internazionale delle donne dal primo anno dell'Unione Sovietica divenne una festività e, dal 1965 in poi, divenne un giorno festivo: durante gli anni dell'Unione Sovietica l'08 marzo si usava fare un sunto dei progressi compiuti dalla politica statale nei confronti delle donne. Successivamente questa festività perse il suo carattere politico.