Fino a pochi anni fa non sarebbe stato possibile. Eppure se oggi, camminando per le vie di San Pietroburgo, alzate gli occhi al cielo, scorgerete sicuramente una o più scritte sgargianti e dai bordi arrotondati, che si sposano o fanno contrasto con la silhouette metropolitana: non sono pubblicità, ma murales realizzati da artisti russi, segno d'una tendenza dilagante che si concentra principalmente nei tetti, nei cortili o nei sottopassaggi urbani.

Street

Esattamente come il murales riportato qui sulla sinistra e ispirato al celebre scrittore Fedor Dostoevskij. Per alcuni sono una manifestazione sociale e artistica basata sull'espressione della propria creatività grazie a degli interventi sul tessuto urbano visibili alla massa. Per altri sono solo un'indebita appropriazione di spazi comuni da parte di vandali che non avrebbero il diritto di concedersi questa libertà. Fatto sta che i murales e, più in generale, la street art, al pari di quello che accade già da tempo nelle altre metropoli, sembra abbiano preso il sopravvento anche a San Pietroburgo.

E, nei casi più apprezzabili, rende un servizio alla città trasformando dei luoghi cupi e asettici come sottopassaggi o pareti spoglie di edifici in stile sovietico in un'esplosione di colori e forme da riguardare e interpretare. Offre all'osservatore un significato aggiuntivo, creando un filo conduttore tra la storia recente e la frenetica quotidianità della metropoli. Da molti appartamenti a San Pietroburgo si può scorgere il fenomeno della street art, di cui vi proponiamo una piccola selezione in questa pagina, che rende la città ancora più mutevole e veloce. 

Il murales che vedete qui sulla destra è un simpatico esempio di street art presente all'indirizzo Pushkinskaja 10, che gli ospiti di SPB24 conoscono bene in quanto coincide con uno dei nostri appartamenti in gestione. Ispirato ai Beatles, si trova proprio vicino all'improvvisato museo imbastito da un fan dedicato alla band londinese. 

L'ingresso di Pushkin 10, infatti, è collegato con il Litejnyj 53, dove si trovano interessanti pub e bar, quali il famoso Fish Fabrique e il centro culturale Pushkinskaja 10, dove si tengono concerti di musica alternativa, proiezioni di film originali e molto altro.  Se volete vedere più materiale e interagire con noi, consultate il nostro album fotografico nella nostra pagina SPB24 di Facebook dedicata alla street art di San Pietroburgo.