SPB24, con il suo portale su San Pietroburgo, ha intervistato Stanislav Ivanov, imprenditore di 41 anni, estremamente attivo nell'organizzazione di eventi e manifestazioni con lo scopo di diffondere il gioco delle bocce a San Pietroburgo. Stanislav è anche un giocatore esperto ed ha partecipato alla coppa del mondo in diversi stati. Noi stessi siamo stati ospiti di una delle sue manifestazioni organizzate nella spiaggia della vicina Sestroretsk nel mese di giugno: un successo al quale hanno accorso numerose centinaia di persone. Ma ora lasciamo la parola a Stanislav.

Bocce a San Pietroburgo

1. Stanislav, potresti raccontarci quando è nata la tua passione per le bocce?



Ho conosciuto il gioco delle bocce ad Helsinki dove ho vissuto per un breve periodo. Dei giocatori finlandesi mi hanno mostrato questo gioco e subito dopo ho deciso di portare delle bocce a San Pietroburgo, dove ho iniziato ad insegnare questo gioco a degli amici interessati. Nel 1994 siamo andati al campionato europeo in Croazia e fino ad ora giochiamo con passione. Col tempo è diventato per me una specie di droga, smettere sarebbe impossibile! Il gioco mi dà la possibilità di incontrare persone interessati e di viaggiare. Per esempio, quest'anno il campionato del mondo di bocce si terrà in Argentina e mancare questo appuntamento mi sarà impossibile!



2. Quali manifestazioni o tornei di bocce hai organizzato a San Pietroburgo?



Sono già quattro anni consecutivi che, nel mese di giugno, organizzo un importante torneo di bocce amatoriale che raggiunge addirittura i 150 partecipanti. Abbiamo un programma diversificato: bocce, cricket, DJ, lotteri con premi ed anche il famoso concorso di bellezza chiamato Miss bocce! Invitiamo solitamente degli italiani al nostro torneo! Le notti bianche, un bel gioco e la possibilità di conoscere persone interessati sono un'opportunità fantastica! Oltre a questo torneo, coltiviamo il gioco delle bocce con gli amici nel weekend e addirittura in inverno sulla neve!



Bocce a San Pietroburgo

3. La vita è difficile per gli amanti delle bocce a San Pietroburgo? Oppure i pietroburghesi amano giocare a bocce?



Abbiamo costruito a San Pietroburgo già 3 campi professionali di bocce e i pietroburghesi vi giocano con piacere. Le persone si interessano a tutto ciò che c'è di nuovo; non dimentichiamo che il gioco delle bocce ha regole molto semplici ed è possibile sfruttarlo come momento di rilassamento e di piacere per incontrare persone nuove... E' importante sottolineare che da noi giocano tantissime donne! Sfortunatamente non abbiamo un vero e proprio bocciodromo al coperto e d'inverno non giochiamo. 


4. Hai mai giocato a bocce in Italia? 



Vado in Italia per giocare a bocce da ormai 5 anni. Nel 2008 ho partecipato al campionato europeo a Savigliano in Piemonte, nel 2011 al campionato del mondo a Feltre in Veneto, lì ho giocato con la nazionale russa. Non abbiamo vinto medaglie ma eravamo riconosciuti ed apprezzati dal pubblico italiano. Inoltre, ogni aprile con gli amici viaggiamo in Liguria e partecipiamo all'importante torneo di bocce nella città di Alassio. E' stata una vera e propria festa delel bocce! Circa 400 squadre italiane e una squadra russa, la nostra! 



Bocce a San Pietroburgo

5. Il ricordo più bello riguardante il gioco delle bocce: ce lo racconti?



I ricordi più forti legati al mondo delle bocce riguardano la partecipazione nel 2012 alla finale della coppa FIB a Chieri, in Piemonte. Ho giocato per la squadra del Lussemburgo e nella mia squadra c'era quale giocatore professionista italiano campione del mondo. E' stato fantastico giocare con loro e strappare il secondo posto in un torneo così competitivo... Ma devo dire che le migliori partite sono quelle che mi aspettano in futuro!