San Pietroburgo è una delle città più romantiche al mondo e proprio per questo motivo rientra tra le mete turistiche consigliate se si è alla ricerca di un viaggio all'insegna del romanticismo o se si vuole stupire la propria dolce metà. Questa città offre scorci romantici da ammirare in particolari momenti della giornata, attività da fare e locali in cui recarsi per una cena perfetta o per rilassarsi un po' e godersi quell'atmosfera che si respira quando si è innamorati.

Due innamorati sopra i tetti di San Pietroburgo

Propongo un piccolo elenco di 10 cose da fare da innamorati a San Pietroburgo, utile sia per chi si reca qui da innamorato sia per chi vuole innamorarsi di questa perla del Mar Baltico.

1. Un bacio sulla Piazza del Palazzo: è uno dei posti più belli e più conosciuti di San Pietroburgo e merita fermarsi per godere un'ottima vista del Palazzo d'Inverno, sede del museo Hermitage, e per darsi un bacio in una delle piazze più vive e più calde della città.

2. Un giro in battello lungo i canali della città: è sicuramente una delle attrazioni turistiche più consigliate e gettonate se si vuole guardare San Pietroburgo da un altro punto di vista e coglierne scorci nuovi e insoliti. Per le coppie di innamorati che vengono qui è sicuramente uno dei modi più romantici per visitare e godersi la città, cullati dal suo elemento naturale, l'acqua.

3. Trascorrere una notte bianca “sotto i ponti”: nel mese di giugno la notte scende per poche ore e le moltissime ore di luce permettono di godersi la città e vivere uno dei momenti più romantici della giornata, il tramonto, più a lungo. Inoltre per tutto il periodo estivo si può assistere all'apertura notturna dei ponti, un appuntamento unico e imperdibile.

Una coppia nella piazza del palazzo a San Pietroburgo

4. Guardare San Pietroburgo dall'alto: la vista della città che si gode dai tetti degli edifici è letteralmente mozzafiato e non lascia spazio alle parole. É un'esperienza unica che regala un momento di straniamento dalla vita frenetica e rumorosa della metropoli che si trova sotto i vostri piedi e permette di aprirsi a emozioni irripetibili.   

5. Una passeggiata nei giardini di Peterhof: era la residenza estiva degli zar e, oltre al palazzo, vanta anche un bellissimo parco nel quale è piacevole passeggiare e perdersi mano nella mano, ammirando statue, aiuole e giochi di fontane e godendosi una romantica vista sul Golfo di Finlandia. Un suggerimento che può regalarvi un tocco di romanticismo in più è quello di raggiungere la residenza in battello.

6. Una tipica cena russa: potete assaggiare i piatti tipici della cucina russa sia nei ristoranti sia in graziosi café e lo potete fare godendovi un panorama romantico sul fiume Neva. Per rendere ancora più dolce la vostra cena non dimenticate di assaggiare i dessert proposti dal menù. I russi amano i dolci e in ogni locale ne troverete in grande quantità e varietà; lasciatevi quindi sedurre dalle torte al cioccolato, alle creme e alla frutta esposte in vetrina o servite con una tazza di tè caldo.

Uno dei punti dedicati agli innamorati

7. Un momento di relax in un centro benessere: se avete la fortuna di avere parecchi giorni a disposizione da trascorrere a San Pietroburgo e volete concedervi un momento di relax, staccare dalla vita frenetica della città e riprendervi dalle numerose gite, escursioni e lunghe camminate non c'è migliore soluzione che regalarvi qualche ora in un centro benessere. In città ne troverete moltissimi e potrete far riposare corpo e mente tra sauna, bagno turco, piscina, zona relax e massaggi.

8. Comprare un mazzo di fiori lungo la prospettiva Nevskij: questo può essere un ottimo consiglio per gli uomini che vogliono stupire la propria amata. Infatti lungo la via principale della città è possibile incontrare diverse babushke che vendono mazzetti di fiori a pochi rubli; un gesto semplice e all'antica, ma sempre romantico e apprezzato.

9. Una serata a teatro: assistere a uno spettacolo teatrale, che sia un'opera o un balletto, è un appuntamento immancabile sia per l'atmosfera che vi si respira sia per poter ammirare le bellissime sale dei numerosi teatri della città.

10. Attraversare il Ponte dei baci: San Pietroburgo è nata su oltre 300 ponti e tra tutti questo suscita un interesse particolare nelle coppie di innamorati, perché credono che un bacio sotto questo ponte li unisca per sempre. É un tentativo che vale la pena fare.