A seguito degli eventi geopolitici che hanno interessato la Russia e l'Europa nell'ultimo anno e alle relative conseguenze sul piano economico, San Pietroburgo è diventata una delle mete turistiche europee più “a buon mercato” e questo ha favorito un aumento del flusso turistico e un'evoluzione positiva di questo settore. La città offre dunque attrazioni e servizi alla portata di tutte le tasche.

San Pietroburgo low cost

In questo articolo però voglio concentrare l'attenzione su alcuni luoghi, iniziative ed eventi low-cost, che richiedono un budget minimo, se non addirittura nullo, e permettono di cogliere tutta l'essenza e la bellezza di questa città senza spendere una fortuna. Si tratta di una soluzione sicuramente apprezzata da chi non ha a disposizione molti soldi, ma non vuole rinunciare a una vacanza a San Pietroburgo, e di una serie di consigli e suggerimenti accattivanti che invitano tutti a godere molto con poco.

1. Musei gratis. La cultura e il patrimonio artistico sono due punti di forza per San Pietroburgo, che permette ai suoi turisti e ai suoi abitanti di goderne senza spendere un singolo rublo. Infatti alcuni musei aprono le porte gratuitamente a propri visitatori una volta al mese: il prestigioso museo Hermitage vi regala la possibilità di vedere le opere degli artisti più famosi ogni primo giovedì del mese, mentre la Kunstkamera espone gratis la sua famosa collezione di anomalie e rarità anatomiche a tutti i curiosi e gli appassionati ogni terzo giovedì del mese. San Pietroburgo è la città dei musei e alcuni di questi sono visitabili ogni giorno senza dover mettere mano al portafoglio, come ad esempio la casa-museo di Nabokov e il Giardino d'estate, un museo a cielo aperto, dove è possibile passeggiare in tranquillità, immersi nel verde.

2. La fortezza dei Santi Pietro e Paolo. San Pietroburgo regala ogni giorno ai suoi turisti e abitanti la possibilità di visitare e passeggiare all'interno di questa fortezza e di avere libero accesso alla spiaggia che si trova al di là delle mura. Da qui si gode di un'ottima vista dell'Hermitage, della Piazza della Borsa e del lungofiume Neva. Clicca qui per entrare nella scheda tecnica della fortezza.

3. Business-lunch. Moltissimi ristoranti offrono le proprie specialità, russe, giapponesi, cinesi, georgiane e, perché no, anche italiane, a un prezzo ridotto e vi permettono di assaggiare cucine sempre diverse tra di loro per pochi rubli. Il menù è più contenuto e le porzioni non troppo abbondanti, ma in pochi giorni avete la possibilità di gustare piatti e sapori sempre nuovi e particolari, adatti a tutti i tipi di palato.

San Pietroburgo low cost

4. Un'altra idea per un pasto low-cost è la tipica stolovaya russa, dove è possibile assaggiare i piatti della cucina tradizionale spendendo molto poco. Le pietanze, dall'antipasto al dolce, vengono servite come in una mensa e sono invitanti quanto i prezzi, permettendovi così di riprendere il vostro tour a pancia piena.

5. Il mercato di Sadovaya ulitza. Non è un mercato per turisti, ma è più indicato per chi ha un po' di gusto russo e vuole fare dei buoni affari. Vi si trova di tutto: vestiti, scarpe, borse, cellulari e accessori, frutta e verdura e piccoli chioschi per uno spuntino veloce. É il posto giusto per trattare con i commercianti e le probabilità di successo per il cliente sono molto alte. Vale la pena tentare! Dove si trova Sadovaya? Clicca qui per saperlo!

6. Un caffè (o un tè) gratis. In alcuni cafdè della città ha preso piede l'idea del “suspended coffee”, letteralmente il “caffè sospeso”: i clienti possono ordinare una tazza di caffè o tè per sé e ordinarne un'altra per il fortunato consumatore che verrà dopo. Un gesto inaspettato, ma molto apprezzato! É possibile godere di questa piacevole esperienza al Klumba cafè sulla prospettiva Nevsky, al Knigi i kofe art cafè e al Bolshaya Medveditsa, che si trovano rispettivamente in via Gagarinskya e in piazza Stachek.

7. Un ulteriore suggerimento per chi va di fretta ma non vuole rinunciare al piacere di un caffè al volo e a basso costo, è quello di fermarsi presso una vera e propria auto (o un piccolo furgoncino) dotata di macchina per il caffè per concedersi un momento di ricarica e poi ripartire.

8. Una passeggiata. San Pietroburgo è una metropoli che si può facilmente visitare a piedi. Certo, per coloro che hanno pochi giorni a disposizione questa non è la soluzione più pratica e veloce, ma vale la pena spendere mezza giornata per passeggiare lungo le vie del centro. Avrete modo di ammirare la città dall'esterno, di perdervi lungo le vie laterali e i canali, e tutto questo completamente gratis. Le uniche due cose che vi servono sono le vostre gambe e il vostro paio di scarpe più comodo.

San Pietroburgo low cost

9. Film gratis. Per gli amanti del cinema che hanno a disposizione del tempo libero questa città offre la possibilità di guardare film d'autore gratis in alcune librerie, quali Mayakosvky, Nekrasov e Admiralteyskaya, e di partecipare successivamente a piccoli dibattiti.

10. Uno spettacolo teatrale. Quest'ultimo punto è un consiglio rivolto soprattutto ai turisti stranieri che si recano qui per la prima volta. Assistere a uno spettacolo teatrale a San Pietroburgo non è di per sé molto costoso se paragonato ad altre città e con una piccola dose di fortuna si può acquistare i biglietti per le pièces e i balletti più famosi a un prezzo molto conveniente e in un'ottima posizione. L'unico neo è che occorre organizzarsi per tempo, in quanto la richiesta è molto alta e le sale dei diversi teatri si riempiono velocemente.

State organizzando il vostro viaggio a San Pietroburgo? Cliccate sul sito de La Casa di Bury per visti per la Russia & appartamenti economici in centro città!