Il barese Francesco Attolini è stato recentemente nominato Coordinatore per la Federazione Russa della Associazione Internazionale Pugliesi nel Mondo, con delibera n.9 del 18 gennaio 2014, ricevendo il prestigioso incarico, da parte del C.D., a rappresentarci in Russia con carica decorrente dal 1 febbraio 2014.

Francesco Attolini con il console a San Pietroburgo

L’Associazione pugliesi nel Mondo dichiara con un comunicato: "In un grande Paese quale è appunto la Russia, la terra di Puglia, tramite la nostra Associazione, avrà un importante interlocutore, un punto di riferimento per tutte le aziende e imprese pugliesi, per i vari enti istituzionali, associazioni e artisti di ogni genere. Un augurio sincero di vero cuore e di buon lavoro al nostro Francesco e a tutti i corregionali che vivono nella Federazione Russa e che collaboreranno a promuovere il "Made in Puglia" i tutti i settori.

Inoltre, Francesco Attolini è stato anche nominato Ambassador (ambasciatore) di InterNations a San Pietroburgo dal Board della più grande rete di stranieri in tutto il mondo.

InterNations vanta al suo attivo 1.055.000 (novembre 2013) associati in tutto il globo ed è presente in 195 Paesi e 390 città. Francesco avrà il compito insieme agli altri due responsabili di organizzare il network di San Pietroburgo, gli eventi mensili e tutte le attività correlate ad Internations.

Francesco Attolini è nativo di Bari e, dopo 5 anni a Bruxelles e 6 anni lavorativi a Milano, si trasferisce a San Pietroburgo nel 2009 dove fonda la prima galleria d'arte contemporanea internazionale in Russia: la OIOIOI Art Gallery (con sede a Mosca dal 2011 nel famoso Valentin Yudashkin Palace). Ora è Art director della Global Point Family. Artista internazionale, quotato da Haunch of Venison membro di Christie nel 2008, le sue opere sono incluse in numerosi musei pubblici e collezioni private. Nel 2011 era nel gruppo ristretto di quattro artisti italiani che hanno partecipato alla Biennale di Venezia e di Mosca. Nel 2013 diventa curatore e artista della Fondazione Rizzordi. Sempre nello stesso anni gli viene assegnato il prestigioso Premio Internazionale "Pugliesi nel Mondo”.

Per sapere di più sull’Associazione Pugliesi nel Mondo:

http://www.puglianelmondo.com/

Su InterNations: http://www.internations.org

Su Francesco Attolini: http://www.francescoattolini.com

Su Global Point Family: http://globalpointfamily.com/

Su Rizzordi Foundation: http://rizzordi.org/