San Pietroburgo Live

Tra musica e poesia: la vita del maestro Fabio Pirola a San Pietroburgo
Dimensione carattere: +

Il tenore Davide Fior e il baritono Giovanni Guerini a Mosca e San Pietroburgo

Con il nostro blog da San Pietroburgo vi parliamo di un interessante evento musicale diviso tra le due città più importanti della Russia: Mosca e San Pietroburgo. E’ una grande gioia poter comunicare questa nuova tourné in terra russa che prevede la partecipazione di Davide Fior e Giovanni Guerini, due importanti artisti italiani specializzati nel repertorio vocale antico. Un'occasione unica da non perdere per gli appassionati del genere.

Concerti di musica classica

Il giovane tenore Davide Fior, artista eclettico anche direttore di coro, danzatore e coreografo, si è diplomato presso il Conservatorio di Milano. Dedito particolarmente alla musica antica, sviluppa in parallelo anche spettacoli di diversi generi; performance di teatrodanza come cantante, danzatore, e anche spettacoli, nelle vesti di assistente regista, assistente coreografo e interprete.

Il baritono bergamasco Giovanni Guerini, si diploma in canto artistico con il massimo dei voti, lode e menzione speciale presso l'Istituto Musicale "G. Donizetti" di Bergamo e nello stesso anno vince anche il prestigioso Premio “Simone Mayr”. Oltre ad una consolidata intensa carriera internazionale in ambito operistico è presente in numerose incisioni discografiche e vincitore di Grammy Awards e Gran Prix du Disque per la discografia di musica antica.

Ecco gli appuntamenti da non perdere:

03 Novembre ore 18.00 Concerto presso la Cattedrale dell’Immacolata Concezione di Mosca

04 Novembre ore 19.00 Concerto presso il Monastero Ortodosso di Zvenigorod (Mosca)

09 Novembre ore 19.00 Concerto presso il Palazzo di Tauride di San Pietroburgo

10 Novembre ore 19.00 Concerto presso la sala da concerto della città di Gorki (Mosca)

In particolare vogliamo segnalare la serata musicale nella città di San Pietroburgo che si svolgerà presso la sede storica del “Palazzo di Tauride”, concerto tra l’altro sponsorizzato anche da SPB24.

In questi concerti gli artisti italiani si esibiranno come solisti accompagnati dalla cappella musicale barocca “Il secolo d’oro”, il più prestigioso complesso strumentale barocco russo. Nel concerto del 9 novembre a San Pietroburgo, collaboreranno anche con l’organista tedesco Harald Tippl mentre nel primo concerto presso la Cattedrale dell’Immacolata Concezione di Mosca, con la soprano Anna Alchimova.

Direttore artistico e ideatore di tutti gli eventi è Fabio Pirola che tra l’altro, sarà direttore del concerto d’apertura di Mosca del 3 novembre, una serata molto particolare dedicata ad inediti del repertorio vocale e strumentale bergamasco del ‘700-‘800. Siamo sicuri che l'evento firmato Ensemble replicherà lo stesso successo ottenuto con il Maestro Rossi del maggio scorso.

Vota:
Settimana di calcio russo: sintesi e risultati
Apre Centro Elitalia, scuola di lingua italiana

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli