San Pietroburgo live

Il privilegio di vivere a San Pietroburgo, la più bella città del mondo.
Dimensione carattere: +

Il permesso di soggiorno temporaneo in Russia

Tutto quello che c'è da sapere in merito a come richiedere e ottenere il permesso di soggiorno temporaneo russo. Molte persone pensano che una volta sposati con un cittadino della Federazione Russa si possa ottenere il permesso soggiorno temporaneo (Разрешениянавременноепроживание) automaticamente in pochissimo tempo e senza problemi, questo non corrisponde al vero, infatti la procedura è abbastanza lunga e complessa.

Il permesso di soggiorno per la Russia

Chi può richiedere il permesso di soggiorno temporaneo russo?

Gli stranieri che hanno compiuto i 18 anni e che dispongono di una quota rilasciata dal Governo della Federazione Russa. Possono ottenere senza quota il permesso di soggiorno anche alcune categorie di stranieri, ecco le più importanti:

- Le persone nate nel territorio della Repubblica Socialista Sovietica Federativa Russa e cheavevano in quel tempo la cittadinanza URSS oppure le persone nate nella Federazione Russa.
- Le persone invalide che hanno un figlio/a cittadino della Federazione Russa avente capacità giuridica.
- Le persone che hanno almeno un genitore con cittadinanza russa invalido.
- Le persone sposate con cittadino della Federazione Russa.
- Le persone che si arruolano nell’esercito (in questo caso il permesso di soggiorno avrà la durata della permanenza nell’esercito).
- Le persone con un figlio con cittadinanza russa.


Qual è l’ITER da seguire per richiedere il permesso di soggiorno temporaneo russo?
 
Lo straniero deve presentare la richiesta all’Ufficio Federale per l’Immigrazione UFMS (УФМС: Управление Федеральной Миграционной Службы) della zona dove vive. Qualora non vengano presentati tutti i documenti e/o questi non saranno compilati in tutti le loro parti o in modo non corretto, la domanda verrà rifiutata.

Tutti i documenti in lingua straniera (quindi non russa) dovranno essere anche in copia notarile tradotta. Se insieme al richiedente verranno a vivere nella Federazione Russa anche i suoi famigliari, dovranno essere presentati anche tutti i documenti per questi ultimi. Dopo che tutti i documenti saranno controllati dall’ufficio UFMS verrà presa la decisione di accettare o meno la richiesta entro e non oltre un mese.

Se lo straniero non dovesse trovarsi nel territorio della Federazione Russa al momento della comunicazione, l’UFMS è tenuto a comunicare la decisione in merito alla richiesta al consolato di competenza dello straniero.

Il permesso di soggiorno per la Russia

Quali documenti devono essere presentati con la richiesta di permesso di soggiorno temporaneo russo?

Di seguito i documenti principali da presentare per la richiesta di permesso di soggiorno temporaneo, ovviamente essendo presenti diverse categorie potranno essere richiesti documenti aggiuntivi.

- Compilazione in russo del modulo di richiesta di permesso di soggiorno (in russo si chiama: Заявление о выдаче разрешения на временное проживание), 2 esemplari.
- 4 foto-tessere non lucide 35mm x 45mm (anche dei bambini se inseriti nella richiesta).
- Copia notarile del passaporto tradotto in russo di tutte le pagine (anche quelle vuote), facendo attenzione che vengano tradotte anche quelle frasi (la parte delle avvertenze) scritte in altre lingue.
- Copia della cartad’immigrazione (Миграционная карта).
- Ricevuta del pagamento della tassa di poco più 1000 rubli (l’importo dipende dalla città russa) per richiedere il permesso di soggiorno (effettuabile solo in una banca Sberbank)
- Copia della registrazione.
- Certificato penale postillato tradotto in russo che attesti che il richiedente del permesso di soggiorno non ha pendenze giudiziarie in Italia.
- Referto delle visite mediche necessarie (tra cui AIDS e tubercolosi) che dovranno essere sostenute in Russia.
- Copia del visto.
- Diploma o laurea postillata tradotta in russo, facendo anche in questo caso attenzione che vengano tradotte anche le frasi nelle altre lingue.
- Contratto di affitto di 3 anni che attesti dove si vivrà in Russia (abitazione della moglie o parenti di essa) o certificato di proprietà di un’abitazione russo.
- Contratto di lavoro da parte di un’azienda russa oppure un documento da parte del coniuge che attesti di poter provvedere al vostro sostenimento.
- Per gli stranieri sposati con una cittadina della Federazione Russa e che quindi non necessitano di quota è necessario presentare copia notarile del certificato di matrimonio in Russia (Свидетельство о браке).
- Per gli stranieri sposati presentare anche copia notarile del passaporto del coniuge.


In quali casi la domanda di permesso di soggiorno temporaneo russo non viene accettata?

- Se il passaporto ha validità inferiore ai 6 mesi (per sicurezza presentate i documenti con validità almeno di un anno).
- E’ scaduta la postilla sui documenti tradotti quali certificato penale e titolo di studio.
- Manca la carta d’immigrazione o il timbro della guardia di frontiera.
- Mancano gli esiti delle visite mediche (che devono essere sostenute prima della presentazione della domanda in quanto hanno validità 3 mesi), la più importante è quella dell’AIDS.
- Se la quota non è più valida.
- Manca uno dei documenti richiesti.


Tempistica per l’ottenimento del permesso di soggiorno temporaneo russo per gli stranieri con visto?

La tempistica per l’ottenimento del permesso di soggiorno russo per i richiedenti provvisti di visto è di circa 6 mesi.

Il permesso di soggiorno per la Russia

Quale documento viene rilasciato con il permesso di soggiorno temporaneo russo?

Il permesso di soggiorno per le i richiedenti con visto consiste in un timbro nel passaporto, mentre per i minori di 14 anni che non hanno passaporto, il timbro verrà fatto in quello dei genitori.


Come confermare ogni anno il permesso di soggiorno temporaneo russo?

Ogni anno (nei primi due mesi) sarà obbligatorio presentare all’UFMS territoriale di competenza una dichiarazione che conferma l’indirizzo in cui si vive e la copia della dichiarazione dei redditi (налоговая декларация) che attesti di poter provvedere al sostenimento nel territorio della Federazione Russa.

Per esempio: se avete ottenuto il permesso di soggiorno il 01/02/2012, dovrete presentare i documenti menzionati entro il 31/03/2012. Se non sarà possibile presentare questi documenti nei primi due mesi, sarà possibile farlo entro e non oltre 6 mesi, ma in tal caso dovreste anche presentare quei documenti che testimoniano la vostra impossibilità a farlo prima.

La dichiarazione che attesta l’indirizzo dove si vive deve essere in russo (a penna o computer), senza abbreviazioni e correzioni. Nel caso lo straniero cambi l’indirizzo, la dichiarazione dovrà essere presentata all’ufficio UFMS della nuova zona che dovrà approvare il nuovo indirizzo.

Se i documenti citati non verranno presentati, lo stranierò sarà soggetto ad una multa compresa tra i 2000 e i 5000 rubli e potrà rischiare vedersi revocato il permesso di soggiorno. Le conseguenze della mancata presentazione dei documenti sono indicate nell’articolo 18.8 del Codice Amministrativo della Federazione Russa (18.8 Кодекс Российской Федерации об административных правонарушениях).


Quali sono i diritti (e doveri) successivi all’ottenimento del permesso di soggiorno temporaneo russo?

- Viene rilasciato per 3 anni e non può essere prolungato (alla scadenza lo straniero avvierà le pratica per l’ottenimento del permesso di soggiorno per 5 anni).
- Deve essere fatta la registrazione indicante l’indirizzo dove lo stranierò vivrà.
- Il permesso di soggiorno non permette di poter lavorare nel territorio della Federazione Russa senza quote, sarà necessario per questo avviare le pratiche per il permesso di lavoro oppure essere assunti da una ditta che sia in possesso delle quote.
- I possessori del permesso di soggiorno temporaneo da oltre un anno potranno richiedere il permesso di soggiorno di 5 anni (Вид на жительство).
- Non sarà più necessario fare la registrazione una volta che si ritorna nella città russa dove si vive, ma se lo straniero soggiornerà in altre regioni della Federazione Russa sarà obbligatorio farlo.


Considerazioni finali sul permesso di soggiorno temporaneo russo

Se decidete di affrontare la richiesta di permesso di soggiorno temporaneo munitevi di molta pazienza perché la probabilità di incappare in addetti scontrosi o maleducati è molto alta, preparatevi a sentire più versioni, di portare documenti aggiuntivi, tornare più volte nello stesso ufficio e soprattutto a fare molte file con perdita di molto tempo.

Il costo del permesso di soggiorno svolgendo la pratica autonomamente è di per sé molto basso, poco più di 1000 rubli per la tassa (l’importo varia in base alla città russa) a cui vanno aggiunti i costi di traduzione dei documenti dall’italiano al russo.

Se invece deciderete di appoggiarvi ad agenzie esterne specializzate perché non volete a che fare personalmente con la burocrazia russa o semplicemente perché il vostro tempo è prezioso, i costi potranno essere ben più alti, anche raggiungere i 1000 €.

Noi che viviamo regolarmente in Russia possiamo dire che questa pratica non è facile da portare a termine, ma comunque non certo impossibile, l’importante è avere molta pazienza e avere conoscenti o amici russi disposti ad aiutarvi nella compilazione e presentazione dei documenti.

Speriamo con questo breve articolo di avervi dato le informazioni basilari per richiedere la pratica di permesso di soggiorno temporaneo ricordandovi che essendo di Russia le regole sono soggette a cambiamenti repentini e soprattutto a diverse interpretazioni.


Info utili

- Per le traduzioni notarili dei vostri documenti dall'italiano al russo a San Pietroburgo potete recarvi al centro traduzioni "Vosstanija 6" (Восстания 6) dalle 9:00 alle 22:00. Il centro è situato vicinissimo alla stazione della metropolitana Pl. Vosstanija.

Sito web: www.v6.spb.ru 

Vota:
Pranzare bene e spendere poco a San Pietroburgo co...
Discoteche San Pietroburgo: Beghemot festeggia 2 a...

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli