La newsletter del consolato italiano di San Pietroburgo ci informa che dal 14 al 16 febbraio 2013 presso lo Studio di film documentari “LENDOK” (nab. Kryukova kanala, 12) al pubblico di San Pietroburgo verrà presentata la prima edizione del SIFF SAN PIETROBURGO: BEST OF THE FEST il meglio del Salento International Film Festival a San Pietroburgo organizzata dal Consolato Generale d’Italia e dall’Istituto Italiano di Cultura di San Pietroburgo in collaborazione con Salento International Film Festival. L'ingresso è libero.  

Salento Film Festival

In programma dal 14 al 16 febbraio cinque lungometraggi (di registi provenienti da Italia, USA, Indonesia e Taiwan e presentati nei festival degli anni precedenti), che saranno affiancati ad altrettanti cortometraggi. Tutti i film saranno proiettati in lingua originale con i sottotitoli russi.

L’evento è prodotto da Salento Cinema, un’associazione culturale, che ha come scopo principale la promozione del territorio del Salento attraverso il cinema. Nato nel 2004 nel Salento, la Porta D'Oriente, da sempre centrifuga di culture e tradizioni, è un Festival internazionale di Cinema consacrato alla produzione indipendente: una formula innovativa che si caratterizza per l'alta qualità dei contenuti e di un attento lavoro di ricerca. Da alcuni anni, il SIFF organizza ogni anno un tour nel Mondo, con il quale presenta in destinazioni quali Zurigo, Londra, Hong Kong, e dal 2013 anche Mosca e San Pietroburgo.


Il Salento

Il Salento o Penisola salentina è una regione storico-geografica italiana che costituisce la parte meridionale della Regione Puglia, tra il mar Ionio ad ovest e il mar Adriatico ad est (il cosiddetto Tacco d'Italia). Comprende parti delle province di Taranto e Brindisi e l’intera provincia di Lecce. Offre meravigliose spiagge per il turismo estivo e prodotti enogastronomici di alta qualita’ (olio d’oliva, vino, prodotti da forno).

Sito ufficiale del turismo della Puglia: www.viaggiareinpuglia.it

Salento Film Festival

Lungometraggi

ANCHE SE E’ AMORE NON SI VEDE (di Salvatore Ficarra & Valentino Picone - Commedia - Italia 2011, 96 min) Salvo e Valentino sono due amici che hanno una piccola società di servizi per il turismo. Valentino ha una relazione stabile con Gisella: la sua fidanzata storica. Quando la storia arriva al capolinea, entra in gioco il fidato amico Salvo, con l'obiettivo di trovargli una donna che lo faccia tornare a vivere e a sorridere.

THE SILENT THIEF (di Jennifer Clary - Thriller - USA 2012, 116 min) La storia agghiacciante di Brennan Marley, un adolescenteemarginato cheminacciadi distruggere l'unità di una famiglia rimpiazzando in modo sistematicoillorofiglioassente,Mike Henderson. Brennan affitta una stanza della famiglia Henderson sotto falsi pretesti. Durante il suo soggiorno, Brennanusa la sua abilità di manipolazione per ingraziarsi ogni singolo membro della famiglia, prima che Mike ritorni dal college.

FATHER’S LULLABY (di Simon Shi Hao Chang - Drammatico - Taiwan 2011,90 min) L’undici marzo 2011 alle 14:46 unterremoto di magnitudo 9.0 ha colpito il nord-est del Giappone provocando uno tsunami con onde fino a 40,5 metri di altezza."Father’s Lullaby" racconta una storia all’interno di un prontosoccorso a Taiwan proprio nel giorno del terremoto.

PIRATE BROTHERS (di Asun Mawardi -Azione - Indonesia 2011, 96 min) La storia di Sunny, orfano che perde il fratello in giovane età e “adotta” un nuovo fratellino, Verdy, per guidarlo nella vita all’interno dell’orfanotrofio. Un film ricco di straordinarie sequenze di azione, di amore fraterno e tradimento.

MATERNITY BLUES (di Fabrizio Cattani - Drammatico - Italia 2011, 95 min) Quattro donne diverse tra loro, ma legate da una colpacomune: l’infanticidio. All’interno di un ospedale psichiatrico giudiziario, trascorrono il loro tempo espiando una condanna.


Cortometraggi

LEA (di Dario Gorini – Drammatico- Italia, 2012, 21 min) La vita della piccola Lea, figlia adorata di tre diverse coppie di genitori, sospesa tra sogno e realtà e fotografata in una giornata di vita qualunque Seconda avventura cinematografica di Dario Gorini dopo il corto del 2008 François (selezionato e premiato in diversi festival internazionali), Lea indaga la relazione tra genitori e figli. Un racconto che fa del realismo magico il suo punto di forza.

FOSSIL TEARS (Lacrime Fossili di NAHOMI MAKI- Animazione- Giappone, 2012 11 min.) Splendidamente animato, su un pianeta coperto di muschio, degli esseri trovano un fossile luminoso blu che si è formato dalle lacrime di qualcuno molti ere fa.

THE GAME (La Partita di MARCIN JANIEC- Animazione- Polonia, 2012, 5 min.) Una partita a scacchi emozionante si svolge in un luogo tra la vita e la morte. La posta in gioco è alta - un gateway per il mondo della vita. E l'arbitro unico di questo torneo emozionante è una figura che nessuno vorrebbe incontrare sul proprio cammino.

IL LUCCHETTO (The Padlook di ETTORE NICOLINI- Commedia romantica- Italia, 2011, 3 min.) Quando credi di aver trovato l'amore perfetto vorresti sigillarlo con un impegno che dura per sempre? Quale sarà il passo successivo? Esiste l’amore perfetto o è solo l’idea dell’amore ad esserlo?. Una storia che ha come sfondo uno scenario d'amore perfetto e un lucchetto.

LITTLEKING (Piccolo Re di SOCRATES ALAFOUZOS – Drammatico – Grecia, 2011, 15 min.). Ari, un uomo sulla quarantina, è intrappolato dietro una facciata costruita per nascondere gli effetti di abusi infantili. La scoperta dell'infedeltà della moglie scatena la sua rabbia repressa e il tradimento è punito con morte. Mentre sconta la pena per questo delitto passionale, i terapisti della prigione tentano di sottomettere la sua ferocia, ma i loro sforzi sono vani. Con un twist ironico, ad Ari viene offerta la possibilità di incanalare la sua rabbia, piuttosto che sopprimerla. La sua cruda brutalità diventa uno strumento utile per iniziare una vita nuova con una diversa identità.

TIME OF THE PLUMS (Tempo delle Susine di SEZEN KAYHAN- Drammatico -Turchia 2012, 10 min.) L’esperienza di ragazza sorda che vive in una località costiera tra fantasia e realtà durante il tempo delle susine.

LUMINARIS (di JUAN PABLO ZARAMELLA – Animazione- Argentina, 2012, 7 min.) In un mondo controllato dalla luce, un uomo comune ha un piano che potrebbe cambiare il destino.


Salento International Film Festival

Data: 14-16 febbraio 2013

Luogo: Studio di film documentari “Lendok”

Indirizzo: nab. Kryukova kanala, 12

Info: www.cinedoc.ru www.salentofilmfestival.com

Film in lingua originale con i sottotitoli russi