La Filarmonica di San Pietroburgo (in russo: Санкт-Петербургская академическая филармония им. Д. Д. Шостаковича) è una delle music hall più note in Russia che si divide in due sale. La Zall Bolshoij (Sala Grande)e la Malij Zall (Sala Piccola). La posizione della "Piccola Sala" si trova nel centro città, più precisamente sulla prospettiva Nevskij al numero 30 nei pressi della metropolitana: Kanal Griboedova.

Marco Rossi a San Pietroburgo

La Filarmonica è solo una delle location scelte per una serie di concerti di musica classica italiana a San Pietroburgo, leggete il nostro articolo per conoscere il programma nel dettaglio. E’ con felicità poter annunciare la settimana della musica italiana che si terrà nella città di San Pietroburgo dal 22 al 28 Maggio 2012!

Il Maestro Marco Rossi, docente presso il Conservatorio di musica “G. Verdi” di Como, musicologo, saggista, ricercatore, specializzato nel repertorio italiano del 1700, sarà infatti protagonista di conferenze, masterclass e concerti nelle più prestigiose sale da concerto della città russa.


Ecco gli appuntamenti da non perdere:

22 Maggio ore 14.00 Conferenza presso il Museo Nabokovo

23 Maggio ore 19.00 Concerto con la soprano Yana Ivanova presso la Cattedrale Smonly

25 Maggio ore 19.00 Concerto con la soprano Yana Ivanova presso la sala da concerto del Palazzo di Tauride

26 Maggio ore 18.00 Concerto con gli studenti del masterclass presso la chiesa protestante finlandese di Santa Maria

28 Maggio ore 19.00 Concerto con la cappella musicale barocca “Il secolo d’oro” presso la sala filarmonica “D. Shostakovich (malij zall)


In particolare vogliamo segnalare il concerto presso la prestigiosa “Malij Zall Philaharmonie”, concerto tra l’altro sponsorizzato anche da SPB24 e patrocinato dal Consolato Generale Italiano e dall’Istituto Italiano di Cultura. Durante questo concerto il Maestro Marco Rossi si esibirà anche come solista accompagnato dalla cappella musicale barocca “Il Secolo d’oro” diretta da Fabio Pirola, direttore artistico e ideatore di tutti gli eventi legati a “La settimana della musica italiana”.

La serata del concerto è dedicata ad un repertorio di rarità musicali del ’700 a Milano e Venezia. SPB24 e La Casa di Bury invitano tutti gli italiani e amanti della musica classica a San Pietroburgo di partecipare a questa serie di eventi italiani.


Per maggiori informazioni potete contattare:

Fabio Pirola

Direttore d’ orchestra, Direttore Artistico

+7 952 368 30 48

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.creativeperformer.blogspot.com


Ecco alcuni link di riferimento

Newsletter Consolato Italiano a San Pietroburgo

http://www.philharmonia.spb.ru/eng/afishasr2012-5.html

http://eng.cathedral.ru/koncerti1/5/306