I tre migliori locali jazz della città dove potrete ascoltare live music durante le fredde serate invernali. Si svaria dal jazz allo swing, dal blues al soul: spesso e volentieri vengono invitati ospiti internazionali, in due di questi si mangia anche discretamente bene. Nell'ordine:

1. Il The Hat di via Belinskogo 9, un must per tutti gli amanti del genere in soggiorno a San Pietroburgo.

Il The Hat di San Pietroburgo

In italiano si traduce con “cappello”, lo stesso che uno dei suoi due fondatori, Billy Novik del gruppo Billy’s Band, non si toglie da una decina d’anni: l’altro socio è Sid Fisher, autore del “Terminal”, uno dei bar più cool di via Rubinshtejna. L’ambientazione è semplice ma curata all’insegna dell’idea che sono le persone a creare l’atmosfera e quest’ultima è più importante di qualsiasi oggettistica. Stile New York anni ’60 o ’70, estremamente fumoso, pieno il venerdì e sabato, il The Hat propone live music o jam sassion dalle 22.30 circa in poi a tutti gli ospiti di passaggio. Un must per tutti gli amanti del genere.


2. Il JFC Jazz Club è un locale situato nella zona di Chernyshevskaja: buona musica, un’atmosfera meravigliosamente creata da un pubblico appassionato, l’energia che un posto di piccole dimensioni ma ben curato sa regalare.

Il JFC di San Pietroburgo

Durante i concerti l'entrata è a pagamento (fino a 500 rubli) ma in genere la serata vale il costo del biglietto in quanto non mancano festival e ospiti internazionali ad animare la platea. Il locale si propone anche come ristorante: infatti, l'accoppiata cena-concerto e la possibilità di prenotare dei tavoli comodi lo rende più simile ad un club.


3. Il 48-chairs in via Rubinshtejna 5: è l'incarnazione del sogno americano, cantata da Hollywood negli anni '30. Divertimento brioso, fumo di sigari, scintille di diamanti, il piacere infinito di mangiare con musica jazz a fare da contorno.

Il The 48-chairs di San Pietroburgo

Il locale è di fascia leggermente superiore rispetto al The Hat e al JFC ma questo si riflette sul servizio e sulla qualità proposta. Inoltre, il business lunch (menù a prezzo fisso) a pranzo è veramente valido per l'equivalente di circa 7-8 euro. Il 48-chairs è movimentato durante il week-end e durante i concerti: la sua vicinanza con la prospettiva Nevskij lo rende anche facile da raggiungere.