Fabio Piazzalunga, diplomato in organo presso l’Istituto Musicale “G. Donizetti” di Bergamo e diplomato in pianoforte presso il Conservatorio “L. Marenzio” di Brescia, è direttore di coro, organista, pianista, compositore e arrangiatore.

Fabio Piazzalunga

Vincitore di numerosi concorsi nazionali e internazionali, ha un'intensa attività concertistica anche come pianista di complessi di musica leggera, e già da tempo lavora infatti stabilmente con le principali emissioni radio-televisive italiane come RAI, Canale5, RadioTV. E’ docente di canto corale presso l’Istituto Musicale “G. Donizetti” di Bergamo.

Il progetto “Russia 2012”, lo vede protagonista dei seguenti concerti:

* 09 Novembre ore 19.00 Concerto presso il Palazzo di Tauride di San Pietroburgo

* 11 Novembre ore 19.00 Concerto presso la Sala Filarmonica di Dubna (Mosca)

E’ un piccolo tour solistico che parte a San Pietroburgo, dove si prevede la collaborazione con il tenore Davide Fior, il baritono Giovanni Guerini e il violoncellista barocco Alexander Listratov. Il secondo appuntamento è invece un “recital solistico” nello storico organo di Dubna, a circa 130 km nord di Mosca, cittadina fondata dal principe Yuri Dolgoruky nel 1134 e dalla seconda metà del novecento, territorio protagonista mondiale nella ricerca fisica e atomica.

Questo tour è organizzato da Fabio Pirola in collaborazione con la cappella musicale barocca “Il secolo d’oro” ed è sponsorizzato da SPB24.

Anche se l’impegno legato alla Russia vede coinvolto Fabio Piazzalunga nel repertorio accademico di musica rinascimentale, classica e romantica, proponiamo qui in allegato il link di un video che lo riguarda come pianista ufficiale di Sanremo 2009.

Link utili

http://www.fabiopiazzalunga.com/

http://www.fabiopiazzalunga.com/bio-jazz-pop-video/