San Pietroburgo live

Direttamente dal museo Fabergé di San Pietroburgo: news e curiosità.

Da non perdere: il museo Fabergé di San Pietroburgo

Il 19 novembre 2013, a San Pietroburgo presso il Palazzo Naryshkin Shuvalov, è stato inaugurato il Museo Fabergé. L’idea della creazione del museo appartiene alla Fondazione storico-culturale “The Link of Times”, fondata nel 2004 dall’imprenditore russo Viktor Vekselberg con lo scopo di riportare in Russia le opere artistiche culturali di valore andate perse. Il progetto della creazione del museo, dedicato al grande orafo russo Carl Fabergé, si è realizzato dopo l’acquisto, da parte di Viktor Vekselberg nel 2004 dell’eccezionale collezione di opere del geniale gioielliere, raccolte da Malcolm Forbes. È da questo momento che la Fondazione inizia a formare la collezione russa di arte decorativa, applicata e figurativa, che attualmente conta più di 4000 pezzi conservati.

Il museo Faberge a San Pietroburgo

Tra le più preziose parti della raccolta sono le uova pasquali Fabergé, create su ordinazione degli ultimi due imperatori russi Alessandro III e Nicola II. Per numero di grandi uova pasquali, realizzate dalla ditta Fabergé, la collezione del museo occupa il primo posto al mondo: si possono ammirare quattordici uova – capolavori degli orafi della ditta Fabergé.

Il museo Faberge a San Pietroburgo

La grande particolarità della collezione del museo sta nel fatto che essa presenta opere di vario tipo, che mostrano i numerosi campi di attività della ditta orafa di Fabergé: dalle uova pasquali imperiali agli oggetti di fantasia, dai gioielli decorativi agli oggetti preziosi di cancelleria, dagli argenti da tavola agli oggetti di culto e da interni. La raccolta comprende anche opere realizzate da famosi gioiellieri e maestri argentieri russi contemporanei di Fabergé, così come opere pittoriche ed oggetti di porcellana. La collezione per la sua grandezza, per la sua diversità e l’elevata qualità delle opere, è senza alcun dubbio, una delle migliori al mondo.

Il museo Faberge a San Pietroburgo

La ditta Fabergé di Pietroburgo e delle sue filiali di Mosca, Kiev, Odessa, produceva, oltre ad opere in un unico esemplare su ordinazioni speciali, anche una serie di oggetti destinati ad un pubblico più ampio, come: orologi, cornici per fotografie, portasigarette; dove l’altissima classe di gioielleria e maestria, le originali soluzioni e l’incredibile conoscenza dei materiali e dello stile rimanevano invariati.

Il museo Faberge a San Pietroburgo

Prezzo: Biglietto d’ingresso e audioguida: 600 rubli
 
Indirizzo:
Fontanka River Embankment, 21
Shuvalov Palace
 
Orario di apertura al pubblico: 10:00 - 20:45
Orario di apertura della biglietteria: 9:30 – 20:15
Chiuso: venerdì
 
Biglietti online: http://www.tickets.fsv.ru

Il museo Faberge a San Pietroburgo


Il museo Faberge a San Pietroburgo


Il museo Faberge a San Pietroburgo


Il museo Faberge a San Pietroburgo

Stai organizzando il tuo viaggio a San Pietroburgo? Con La Casa di Bury visto turistico per la Russia da 99 € e appartamenti in gestione diretta in centro, clicca qui per saperne di più: www.LaCasadiBury.com

Vota:
I migliori ristoranti di cucina russa a San Pietro...
Le nuove regole per la registrazione del visto lav...