San Pietroburgo è una delle 250 città nel mondo in cui opera InterNations, la più grande community online che fornisce un valido supporto per i tantissimi espatriati. A chi decide di trasferirsi a San Pietroburgo oppure si è trasferito da poco, segnaliamo questo interessante social network dove gli iscritti sono principalmente emigranti che organizzano incontri e feste in tantissime città del mondo.

Il ristorante Gusto di San Pietroburgo

Lo scopo di questa associazione è quella di unire persone straniere di una città con la speranza che nascano opportunità di business e collaborazioni. Iscriversi al sito (in inglese) di Internations è molto semplice e permette la creazione di un proprio profilo dove inserire tutte quelle informazioni che posso risultare utile a chi legge per capire che tipo di collaborazione avviare. Per partecipare agli eventi è obbligatorio iscriversi all’associazione ed aderire all'incontro in programma. All'entrata l'organizzatore controllerà la presenza sulla lista dei partecipanti, questo perchè in genere il locale offre un aperitivo di benvenuto e la targhetta con il proprio nome e nazionalità, un modo intelligente per rompere il ghiaccio. 

Negli ultimi mesi gli eventi si sono svolti in locali sempre diversi, il ristorante Gusto dello chef Fabrizio Fatucci e l'hotel Crowne Plaza solo per citarne alcuni. Ieri serà è stato il turno del locale Caffe Italia San Pietroburgo di Franco Casadei e la partecipazione è stata massiccia, noi dello staff di SPB24 e "La Casa di Bury" abbiamo avuto l'occasione di conoscere molti emigranti, specialmente inglesi e tedeschi, con cui condividere e discutere non solo aspetti legati al business in Russia, ma anche alle problematiche di vita in un paese straniero.

Per informazioni si consiglia di consultare il sito dell’associazione: www.internations.org