San Pietroburgo Live

Storie e racconti direttamente dalla città di San Pietroburgo.

Cerchi un ristorante vegetariano? La top 5 a San Pietroburgo!

Sono ormai sempre di più le persone che per esigenze salutistiche o etiche decidono di avvicinarsi ad una dieta Vegetariana-Vegana-Crudista. In questo breve articolo abbiamo provato a sintetizzare i migliori ristoranti di San Pietroburgo che rispondono a queste esigenze; sono stati personalmente testati dalla redazione quindi non vi resta che lasciarvi coinvolgere in questi deliziosi ristoranti in giro per la città!

Ristoranti vegetariani a San Pietroburgo

UKROP (foto sopra): Questo Caffè-Ristorantino si trova a lato della Prospettiva Nevskij, in pieno centro. Lo stile con cui arredato ricorda molto la Scandinavia, i colori sono tenui e vi potrete addirittura accomodare su delle sedie a dondolo mentre gustate la cena. I piatti sono buoni e vari, vi è un’attenzione particolare sia per la cucina Vegana e Vegetariana sia per quella Crudista. Ampia scelta anche per persone intolleranti al glutine! (Malaya Konyushennaya ul., 14)

FRIDA: bel ristorantino, ispirato alla pittrice messicana, che presenta un'atmosfera rilassante associata ad un'ottima cucina vegetariana e alla possibilità di fumare narghilè (arricchiti con frutta o latte) e ad un ventaglio notevole di te caldi squisiti. Assolutamente da provare i piatti con carne di soia, il locale non ha alcolici (Chaikovskogo St., 57) 

SCHENGEN RESTAURANT: locale piccolo ma molto chic con annesso un Caffè ricorda molto i ristorantini olandesi. Il Menu viene costantemente aggiornato e vengono sempre indicati sia i cibi vegani e vegetariani che quelli adatti a celiaci. Ottima la scelta dei dolci tutti rigorosamente homemade! (Kirochnaya St., 5)

BOTANIKA (foto qui sotto): ampia scelta anche qui nel menu; imperdibile l’hummus di ceci e il sushi vegetariano. Verdure al curry e degli ottimi noodles! Posizione centrale e personale che parla bene inglese...! Clicca qui per accedere alla scheda tecnica di SPB24. (Pestelya St. 7)

Ristoranti vegetariani a San Pietroburgo

THE IDIOT: questo è un locale sicuramente molto particolare; il nome riprende il celebre romanzo di Dostoevski dato che la sensazione che si ha quando si entra in questo ristorantino lungo il fiume Mojka è proprio quella di entrare nelle case dei romanzi dostoevskiani. Molto apprezzata anche la vodka che viene servita all’inizio del pasto come benvenuto. Tipici piatti russi vegetariani come i pelmeni ripieni di patate o il borsch vegetariano arricchiscono il menu che ha molte influenze anche di cucina georgiana come i kachapuri (delle torte salate simil focaccia ripiene di formaggio). Molto tranquillo e davvero tipico! Clicca qui per accedere alla scheda tecnica di SPB24 (Moika Embankment, 82)
 
Questi elencati sono ovviamente solo una parte della scelta vastissima che potete trovare a San Pietroburgo! La cucina è ormai diventata internazionale e può accontentare tutti i palati e tutte le tasche! Un sempre valido punto di riferimetno è questo: 

MOSKVA: per raggiungere questo bel ristorante della Catena Ginza (molto famosa a San Pietroburgo e non solo) bisogna salire all’ultimo piano del Centro Commerciale Stockmann lungo la Nevskij all’altezza di Ploschad Vosstanya. Qui la scelta è davvero imbarazzante data la varietà del menu; nel locale sono dislocate varie cucine che si occupano ognuna di un ambito culinario diverso. Rilevante è un menu a parte studiato ad hoc per chi e vegano o vegetariano, si trovano noodles, torte salate, risotti ed estratti di frutta e verdura davvero deliziosi! (Nevskiy Ave., 114-116 )

Se ad esempio siete di fretta e volete semplicemente mangiare qualcosa cheap ma che sia sano e buono potremmo sicuramente indirizzarvi verso MARKETPLACE, la città è piena di locali di questa catena che come il MARCELLIS offrono vantaggiosi Business Lunch a un prezzo che si aggira attorno massimo ai 500 rubli (circa 6-7 Euro) oppure all’OBED BUFFET (foto qui sotto) sempre della Catena Ginza (all’interno dello Stockmann) dove troverete una vastissima scelta di piatti preparati al momento!

Non ci resta che augurarvi un Buon Appetito e un Buon tour culinario della città!

Ristoranti vegetariani a San Pietroburgo

Vota:
Guida immobiliare ai quartieri di San Pietroburgo:...
I russi e le ville venete: identikit dell'acquiren...

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli