Aria di grandi festeggiamenti a San Pietroburgo: oggi 27 maggio 2012 si celebra l'anniversario numero 309 della città fondata nel 1703 per volontà dello Zar Pietro Il Grande. Chi ha passeggiato ieri per il centro non ha potuto non notare le centinaia di motociclette parcheggiate sulla prospettiva Ligovskij all'altezza di piazza Vosstanja (che aprono la stagione del motociclismo) nonché centinaia di poliziotti in divisa pronti a sfilare per la città.

Il compleanno di San Pietroburgo

Una parte della prospettiva Nevskij, dalla zona dell'Ammiragliato al ponte Anichkov circa, è stata chiusa per qualche ora diventando di fatto area pedonale. In piazza Ostrovskij, vicino al teatro Aleksandrinskij e di fronte alla via Malaja Sadovaja, si è tenuta la festa del gelato che ha radunato tantissime famiglie con bambini al seguito. Maschere, bandiere e concertini hanno animato la zona di piazza del Palazzo sede del museo dell'Hermitage per quasi tutto il pomeriggio. Alle 22.45 non sono potuti mancare i fuochi d'artificio, una delle costanti di tutte le celebrazioni pietroburghesi.

Il compleanno di San Pietroburgo

Tra le celebrazioni in programma oggi ricordiamo alle ore 12.00 l'ufficiale apertura dei Giardini d'Estate chiusi negli ultimi due anni in seguito ad importanti opere di ristrutturazione. Diverse manifestazioni si terranno anche in piazza Sant'Isacco (alle ore 12.00) e in piazza del Palazzo (con una curiosa rappresentazione di una "mini-San Pietroburgo" e illustrazione delle principali attrazioni turistiche della città).

Il compleanno di San Pietroburgo

I turisti in viaggio a San Pietroburgo non mancheranno di respirare il clima di festa di questi giorni, accompagnato da un tempo discreto, principalmente sereno o poco nuvoloso con una temperatura media che oscilla tra i 15 e i 20 gradi. Le condizioni ideali per realizzare una grande festa.

Il compleanno di San Pietroburgo