Quando parliamo di atmosfera retro a San Pietroburgo, non parliamo semplicemente di locali con arredamenti vintage, ma anche di locali in cui si possono degustare cibi che un pochino appartengono al passato... un esempio? In questa breve classifica troverete dove poter gustare dell’ottimo pan di zenzero, delle caramelle tipiche russe conosciute come “Orsetti del Nord” e delle deliziose ciambelle!

Locali retro a San Pietroburgo

1. Caffetteria “In Place”: qui si torna nella vecchia casa di una famiglia degli anni ‘30 o ‘40... ma è tutto molto chic! A disposizione die clienti il pan di zenzero e molte altre delizie! L’indirizzo è Zhukovsky 55.

2. “Pyshechnoy” dispone di una ampia sala e da qui si sentono gli ottimi profumi provenire dalla cucina. I prezzi non sono alti e i prodotti che vengono giornalmente sfornati valgono davvero la pena... Consigliamo soprattutto le gustosissime ciambelle! Indirizzo: Bolshoy Kolyushennaya 25.

3. Retro Bar “Produkt” luogo assai particolare; qui infatti vi sono un sacco di elementi che erano di importazione europea e quindi vietati durante l’epoca sovietica. Qui è ancora possibile trovare vecchi juke-box o ascoltare dischi in vinile sorseggiando cocktails e the fumante. Si trova lungo il Fontanka Embankment!

4. “Five o’ Clock” luogo curioso… Candelabri ovunque e una splendida atmosfera, rendono questo bar perfetto per sorseggiare le numerose varietà di pregiati the e caffè che offre. Lo spazio non è molto grande ma vi sono numerosi specchi che ne aumentano la profondità! Si trova a Karavannya 11/64.

Locali retro a San Pietroburgo

5. “Piskhin Dvor” il menù non è molto vario; comprende “solo” deliziose ciambelle (10 rubli al pezzo) ma questo è più che sufficiente per farsi rapire dall’atmosfera del locale e venire qui con gli amici a sorseggiare the e caffè mangiandosi un’ottima ciambella...of course! Questo posto è sulla Nesvki Prospekt, Sadovaya Linea 1.

6. “Idiot Cafè” dal nome stesso si deduce che all’interno di questo ristorantino l’influenza di Dostoevsky sia fortissima. Ed infatti sembra proprio di vederlo in qualsiasi momento passeggiare per quella che potrebbe tranquillamente essere stata la sua dimora! Si degusta qui un’ottima cucina russa e georgiana con anche una ampia scelta di piatti vegetariani e un bicchierino di vodka offerto dalla casa ad ogni commensale, prima di iniziare la cena! Indirizzo: nab. Reki Moyki, 82.