Abbiamo il piacere di segnalarvi l'apertura del centro di lingua e cultura italiana situato nel cuore di San Pietroburgo, all'angolo tra la prospettiva Nevskij e il canale Fontanka: Centro Elitalia si trova a circa 5 minuti a piedi dalle più importanti stazioni della metropolitana Gostiny Dvor e Majakovskaja ed ha sede presso la biblioteca statale dedicata al grande poeta russo Majakovskij. La costruzione dell'edificio, in stile neobarocco, è iniziata nel 1843 e lo stesso è stato ultimato nell'anno 1895.

La scuola di lingua italiana Elitalia

Tra gli italiani presenti in questa scuola vi sono: Stefano Maria Capilupi, responsabile del reparto di ricerche italo-russe dell'Accademia Russa Cristiana di Scienze Umanistiche ed esaminatore del PLIDA (Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri) a San Pietroburgo, Daniele Lanza, insegnante con specializzazione in relazioni internazionali e Stefano Filo Ambrosini, insegnante di lingua con un'istruzione scientifica alle spalle.

I corsi e gli eventi si tengono anche presso la sede della biblioteca in Nevskij 20 in aule recentemente ristrutturate con soffitti "all'antica" e la strumentazione a disposizione favorisce l'insegnamento della lingua sia in modo interattivo e dinamico che dal vivo. La scuola Centro Elitalia organizza anche eventi che attirano il pubblico russo a San Pietroburgo amante della cultura italiana quali visione di film che si concludono con incontri con poeti italiani, scrittori e musicisti.

Inoltre, la scuola Centro Elitalia ci ricorda come la lingua italiana a San Pietroburgo goda di una duttilità tutta particolare: dalla funzionalità nel mondo del business e degli scambi commerciali (l'Italia rappresenta il terzo partner in ordine di importanza per la Russia) al turismo in crescendo di russi nel nostro paese, dalla possibilità di leggere i capolavori della letteratura italiana in lingua originale ai settori della moda, vino, culinaria sempre oggetto di attenzioni da parte del pubblico locale.

Il sito internet della scuola Centro Elitalia: http://www.centroelitalia.ru

L'email della scuola Centro Elitalia: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.