L’aperitivo in Italia è una moda oramai consolidata che ogni fine settimana coinvolge tantissimi ragazzi e meno giovani a tal punto che nelle più grandi città italiane sono nate vere e proprie guide online che parlano del tema con l'obiettivo di consigliare i migliori bar in merito. Con il nostro blog su San Pietroburgo vi parleremo dell'aperitivo fuori dai confini italiani...

Il caffe Italia di San Pietroburgo

Gli ingredienti per un aperitivo vincente sono pochi, ma importanti:

- Orario compreso tra le 19.00 e le 22.00 (a volte anche più tardi) nel week end
- Stuzzichini gratuiti per i clienti che consumano
- Barman veloci e vasta scelta di aperitivi
- Musica con DJ

Grazie all’aperitivo le persone possono quindi anche cenare (o sgranocchiare) gratuitamente con pizzette, tramezzini, olive, patatine e anche pasta…  a questo proposito c’è una vera e propria gara tra i bar delle città italiane per chi prepara il migliore banco imbandito di prelibatezze, il tutto per la gioia del cliente.
La moda dell’aperitivo italiano ha sconfinato anche in altri paesi quali Francia, Svizzera, Germania, Slovenia, ecc… segnale che l’idea piace tantissimo anche agli altri e non è un fattore genetico solo italiano.


E la Russia?

In Russia l’aperitivo è un qualcosa ancora di sconosciuto che stenta a decollare per diversi motivi, primo fra tutti l'elevato costo dei prodotti italiani necessari per un aperitivo di qualità quali formaggio, pasta, mozzarella, olive, ecc…

Anche l’alcol è di per se molto costoso in Russia pertanto i margini di guadagno sono molto minori rispetto all’Italia a parità di prezzo di cocktail.

Infine, e forse è l’aspetto più importante, i locali russi puntano solo su idee collaudate che da subito possano portare guadagno e l’aperitivo per i motivi sopra citati necessita di un periodo di rodaggio, perché fuori dalla mentalità del cliente tipico russo. Questo spinge la gestione di molti locali a scartare da subito l’ipotesi aperitivo perché il rischio è quello di spendere molto per un banco assortito allo sbando di un gruppo di persone non consumanti.


L’Aperitivo Italiano al Caffè Italia San Pietroburgo

Il  Caffè Italia San Pietroburgo sito in via Bakunina, 5 (metro Pl. Vosstanija) di Franco Casadei ha deciso di andare contro corrente e provare, nonostante le difficoltà menzionate, il tipico aperitivo italiano.
Il 22 settembre infatti è stato inaugurato l’aperitivo italiano a cui noi di SPB24 abbiamo deciso di partecipare con gusto.

Il tavolo pieno di pietanze italiane è stata sicuramente l’attrazione principale della serata, per 4 ore la cucina ha fatto uscire non stop pizze, panini, verdure, frutta e perfino pasta tra lo stupore generale dei partecipanti. Se all’inizio la clientela è rimasta un po’ sulle sue perché incredula di poter mangiare gratis, poi i piatti delle persone si sono fatti sempre più pieni e tutto sommato la gente ha risposto positivamente dimostrando buon senso nel bere gli aperitivi.

Il caffe Italia di San Pietroburgo

Il Caffè Italia è inoltre uno dei primi (se non il primo) ad avere nel proprio menù il liquore Aperol con cui poter preparare il famoso "Spritz" che in Italia tanto è consumato negli aperitivi, e la serata è stata l'occasione perfetta per farlo conoscere agli amici russi. La musica con DJ e le luci da discoteca hanno fanno il resto trasformando la sala Ducati del Caffè Italia in una piccola pista da ballo.

Il Caffè Italia va ricordato essere stato il primo locale italiano a mettere in crisi una buona parte di locali san pietroburghesi con la sua politica di prezzi medio - bassi e porzioni abbondanti di ottima qualità, se fino a 3 anni fa mangiare italiano era un lusso per pochi a San Pietroburgo, ora è diventato un appuntamento fisso per sempre più persone che amano avvicinarsi alla cultura culinaria italiana.


Qual è il segreto del successo del Caffè Italia?

Nessun segreto, semplicemente margini di guadagno minori compensati da un numero sempre crescente di clienti, a tal punto che nel week end è necessario chiamare e prenotare un tavolo per essere sicuri di trovare posto in una delle 3 sale che il locale mette a disposizione.

Pizze e piatti di pasta da 5 a 9 euro, anche il vino (sebbene costosissimo nei locali russi) si mantiene su prezzi medi (dai 10 ai 20 euro a bottiglia), per finire con i dolci e il gelato artigianale a prezzi modici che in Russia sono mangiati in tutte le stagioni. Un menù insomma alla portata di tutti che grazie all’ambiente informale e alla semplicità dei piatti ha permesso di fare breccia in quel target medio che anno dopo anno sta crescendo nella società russa. 


Il Caffè Italia, un posto che mette d'accordo tutti

Il Caffè Italia San Pietroburgo non è solo apprezzato dai russi, ma anche dagli italiani in vacanza oppure dalle istituzioni italiane in città che ad un buon piatto di pasta non sanno rinunciare. Sebbene giovane come locale è riuscito in soli due anni a diventare il punto di riferimento per la comunità italiana a San Pietroburgo, non ha caso il locale è stato scelto per la festa dei 150° dell’Unità d’Italia dal Consolato Italiano oppure per le consuete cene dell’Istituto di Cultura Italiano di San Pietroburgo.

Anche lo staff di SPB24 si è affidato al Caffè Italia per i propri eventi grazie alle grandi sale che ben si prestano alla realizzazione di serate a tema o presentazioni. Infine celebrità, molti dei personaggi italiani che vivono a San Pietroburgo o vi vengono per lavoro  non mancano di passare al Caffè Italia per mangiarsi una pizza o piatto di pasta. L’allenatore dello Zenit Luciano Spalletti è uno dei clienti che di tanto in tanto potrete trovare al Caffè Italia.

A San Pietroburgo i ristoranti italiani stanno aumentando anno dopo anno, certi approfittano del nome italiano per attirare clienti ma con evidenti carenze di qualità e stile, per una guida completa ai locali italiani consigliamo di entrare nella nostra sezione: "Guida ai locali italiani  a San Pietroburgo".