La settimana scorsa è avvenuta a Milano presso il Palazzo Marino l'incontro tra il sindaco Pisapia e il nuovo console generale russo: Aleksander Nurizade.

Mosca, la capitale della Russia

La scelta del nuovo console è stata decisa in virtù di EXPO 2015 che vedrà una intensa sinergia tra il capoluogo lombardo e la Federazione Russa, inoltre il 2014 sarà l'anno del turismo tra Italia e Russia dove entrambi gli stati si impegnano ad agevolare e incrementare il flusso dei turisti tra le due nazioni.

La biografia del nuovo console russo di Milano
(fonte sito consolato russo: http://www.rumilan.com/article.sdf/it/Consolato/3572)

Nato nel 1959 a Mosca.
Nel 1982 si è laureato in scienze politiche presso l’Istituto Universitario Statale delle Relazioni Internazionali di Mosca.
Diplomatico di carriera. Dal 1982 è in servizio presso il Ministero degli Affari Esteri.
Ha ricoperto varie cariche diplomatiche sia all'Amministrazione Centrale del Ministero degli Affari Esteri dell'URSS e della Federazione Russa che e all’estero.
Dal 1994 al 1997 è Primo Segretario (DCM) della missione della Federazione Russa presso la Santa Sede.
Dal 1997 al 2003 è Capo Ufficio, Vice Direttore del Primo Dipartimento Europeo del Ministero degli Affari Esteri della Federazione Russa.
Dal 2003 al 2008 è Console Generale della Federazione Russa a Milano.
Dal 2008 al 2013 è Vice Direttore del Primo Dipartimento Europeo del Ministero degli Affari Esteri della Federazione Russa.
Dal l agosto 2013 è Console Generale della Federazione Russa a Milano.
Ha il grado diplomatico di Ministro Straordinario e Plenipotenziario di II classe.
È insignito d’onorificenze statali della Federazione Russa e della Repubblica Italiana quali Ordine dell’Amicizia della Federazione Russa e Ordine della Stella d’Italia (Commendatore).
Sposato, ha una figlia.
Parla italiano e inglese.

Visto per la Russia con SPB24 e "La Casa di Bury"

Se state organizzando un viaggio in Russia vi invitiamo a contattare SPB24 o "La Casa di Bury" per espletare le pratiche di ottenimento di visto per la Russia, ricordiamo i nostri contatti:

- Visto per la Russia con SPB24 / "La Casa di Bury"
- Appartamenti a San Pietroburgo con SPB24 / "La Casa di Bury"