Oggi voglio raccontarvi la bellissima iniziativa proposta, in occasione della notte dei musei che, ricordiamo si terrà il 21 maggio a San Pietroburgo, dal museo Hermitage. Quella serata sarà molto particolare poiché oltre 90 musei nella città terranno aperti i battenti fino a circa le 23, offrendo la possibilità di visitare gli interni e le collezioni in maniera completamente gratuita (per visite guidate invece sarà necessario pagare il biglietto).

Il museo Hermitage di San Pietroburgo

Ci occuperemo in questo breve articolo in particolare di quello che verrà proposto dal Museo di stato Hermitage. La sede principale sarà chiusa e vi sarà offerta invece la possibilità di visitare la sede distaccata del Museo, il suo centro di restauro e conservazione sito a Staraya Derevnya (metro Viola fermata Staraya Derevnya). Da qualche mese l’Hermitage sta offrendo il suo supporto per il recupero e il restauro della città Siriana e sito archeologico di Palmyra, rasa al suolo dai militanti dell’Isis, come abbiamo avuto modo di parlarne nell'articolo "Palmira in Siria torna a vivere in 3D grazie all'Hermitage di San Pietroburgo"; la serata della “Notte dei Musei” sarà quindi interamente incentrata sul tema “Vivere nell’Antica Palmyra”.

Vi saranno numerosi laboratori che cercheranno di riportarvi a vivere l’atmosfera della città antica, crocevia di popoli, culture e tradizioni molto diverse tra di loro. Sarà infatti possibile assaggiare delle pietanze di antica tradizione siriana, vestirsi e acconciare i capelli come le antiche donne di Palmyra, imparare l’alfabeto in greco antico e aramaico e indovinare i personaggi dell’Antica tradizione teatrale greca che allietava il tempo libero degli abitanti della città. Divertenti sono anche i laboratori proposti per i bambini; dal dipingere e creare delle maschere al riprodurre delle piccole statuine raffiguranti le divinità antiche.

Il museo Hermitage di San Pietroburgo

Tutto questo è reso possibile dall’infaticabile lavoro dei Volontari del Museo coordinati da Mikhail Kozhukhovsky, che in questi mesi hanno lavorato, studiato e ricostruito la storia dell’antica città. Sarà inoltre presentato il progetto educativo, sempre rivolto ai bambini, che gli consentirà di interagire tramite un gioco a computer con gli antichi mercanti di Palmyra e decidere cosa acquistare, capire cosa vendevano e quanto valevano le monete.

Verrà presentata anche la riproduzione ad ologramma di alcuni monumenti del sito archeologico! La serata si preannuncia ricca ed interessante... sicuramente vi coinvolgerà tantissimo… non perdetela!!!