Se vi trovate a San Pietroburgo a luglio dal 10 al 12 e volete farvi una scorpacciata di buon umore, vi consigliamo il festival nazionale dei colori! La foto qui sotto rende senz'altro l'idea. Ecco una lista con tutti i festival più importanti da aprile a fine luglio! 

Il festival dei colori a San Pietroburgo

1. Фестиваль «Бокал и рюмка» / Festival dei calici e dei bicchierini | 7-9 Aprile

Presto arriverà il primo festival delle bevande, organizzato dall’inventore di «О да! Еда». Nello spazio del nuovo centro di design Artplay si riuniranno i più importanti rappresentanti dell’industria del mondo dei bar, per mostrare il meglio di ciò che succede nel mondo dove, soprattutto negli ambienti VIP, l’alcool sta assumendo sempre più un ruolo da protagonista. La missione degli organizzatori del festival è quella di permettere ai visitatori d’incontrare specialisti dell’industria ed appassionati del mondo delle bevande alcoliche, mantenendo sempre l’intento di sensibilizzare la collettività ad un corretto consumo di questi prodotti.

Dove? Kinoklub / Centre Design Artplay



2. Фестиваль водных фонариков / Festival delle luci sull’acqua | 6-8 Maggio
A questo magico evento, ogni partecipante avrà l’occasione di esprimere un desiderio e di “farlo dolcemente scivolare sull’acqua”. Proprio così: secondo quanto dice una leggenda popolare, infatti, lo scivolare di queste luci (ovvero delle candele) sull’acqua sta a rappresentare l’espressione dei nostri più reconditi desideri. Basta solamente disporre correttamente i petali delle candele e, dopo aver bisbigliato il desiderio, accendere il fuoco al loro interno. La bellissima vista da sogno sarà accompagnata dalla musica di violini e saxofoni e il cielo al crepuscolo verrà dipinto da uno spettacolo di fuochi artificiali.

Dove? Park kultury i otdykha im. I. V. Babushkina



3. Vidfest | 27 Maggio

Vidfest (in russo Видфест) è il più grande festival di video blogger in Russia. Lo spazio dell’evento sarà suddiviso in diverse aree, dedicate a particolari tematiche: moda e bellezza, cibo, gadgets, videogiochi, musica e molto altro. Gli ospiti del festival potranno incontrare gli amati bloggers ma non solo: si terranno utili corsi di perfezionamento, brillanti sessioni fotografiche, esibizioni musicali dal vivo e tante altre attività interattive.

Dove? Museum of street art



4. STEREOLETO 2017 | 7-9 Luglio | vk.cc/6kIl4r

STEREOLETO è il primo festival internazionale russo della musica e biglietto da visita di San Pietroburgo. Qui vi aspettano tre giorni indimenticabili in compagnia di vari artisti, conosciuti e amati in tutto il mondo.
Tra gli ospiti di STEREOLETO 2017 troverete i Грибы (Grebz),gli U.N.K.L.E., il gruppo sinfonico Kino, i K-X-P, i General Elektriks, Lucille Crew e molti altri. Il festival sarà dedicato a Viktor Tsoy, il leader dei Kino, che proprio quest’anno avrebbe raggiunto la soglia dei 55 anni.

Dove? Central Park of Culture and Rest im.S.M. Kirov



5. Большой фестиваль 2017 / Grande Festival 2017 | 10-11 Luglio

Questo è il festival dei fumetti, dei cosplay, della nostalgia e del divertimento. Lo spazio dell’evento sarà suddiviso in 4 zone principali, ognuna dedicata ad un decennio del passato: si potrà tornare indietro negli anni 60, 70, 80 e 90, fino ad arrivare ai giorni nostri. I visitatori potranno realizzare dei divertenti viaggi interattivi e scoprire le ultime novità riguardanti varie categorie (cinema, cartoni, fumetti, giochi, cosmo) ed immergersi nell’irrepetibile atmosfera creata dai fandom.

Dove? Museum of street art



6. Всероссийский Фестиваль красок 2017 / Festival Nazionale dei colori 2017 | 10-12 Luglio

Centinai di colori splendenti, sole, musica e buon’umore. Questi sono gli ingredienti dell’evento che si pone l’obbiettivo di rendere la vita, almeno per tre giorni, più luminosa e felice. È un festival all’insegna della gioia, in cui poter conoscere nuove persone, riposarsi e divertirsi con gli amici, sempre cavalcando l’onda della positività.

Dove? Kirovets stadium

7. VK Fest | 15-16 Luglio

Il più grande sito social della Russia per due giorni andrà offline per costruire una nuova città sulle rive del golfo di Finlandia, distribuendosi su di un territorio ancora più esteso rispetto all’anno scorso. Al VK Fest arriveranno tutti gli utenti, gli amministratori e responsabili di questa enorme comunità, celebri speakers, bloggers e i personaggi più amati. 

Dove? Park of the 300th Anniversary of Saint Petersburg

8. Фестиваль «О да! Еда!» / Festival «O sì! Cibo!» | 22-23 Luglio

Si tratta del più grande appuntamento gastronomico della Russia. Ogni anno tantissime persone giungono al festival alla ricerca di cibi originali e di qualità ma non solo: è possibile anche godersi un concerto distesi sull’erba e trascorrere una piacevole giornata facendo un picnic con gli amici o la famiglia. Lo scopo dell’evento è quello di valorizzare ed incoraggiare questa ricerca alla qualità del cibo e di sensibilizzare le persone sul rapporto direttamente proporzionale che esiste tra la qualità dei prodotti che si utilizzano ed il raggiungimento di una vita sana e felice.
Dove? Central Park of Culture and Rest im.S.M. Kirov

9. Present Perfect Festival | 28-30 Luglio

Al Present Perfect Festival le protagoniste saranno la musica elettronica e l’arte moderna, derivanti dalla formazione musicale di Roots United. Alla base dell’evento, come da tradizione, risiede l’idea di rappresentare le attuali forme del fenomeno avanguardista, utilizzando un taglio espressivo del “qua ed ora”: dall’elettronica di avanguardia e progressista fino ad arrivare alla musica di strada. In soli due anni, il festival è diventato famoso in tutta Russia, trasformandosi da semplice evento a festa di grande portata cittadina.

Dove? Museum of street art

10. Usadba Jazz | 29 Luglio

L’Usadba jazz (Усадьба Jazz) è il più grande festival internazionale a cielo aperto dell’intera Russia. Qui si può assistere ad una sorta di fusione tra il jazz, il funk, la musica di scena mondiale e molto altri stili. Vi sarà un’atmosfera unica, ideale per chi volesse rilassarsi e trascorrere una piacevole giornata in buona compagnia ovviamente apprezzando dell’ottima musica. 
Tra gli artisti già noti che si esibiranno troviamo: John Scofield Uberjam band (USA), il gruppo Auktyon, Tina Kuznetsova «Zventa Sventana» e i ВИА «Пролетарское танго» (traslitterato VIA, «Proletarskoe tango»). Vi aspettiamo tutti all’Usadba Jazz!

Dove? Central Park of Culture and Rest im.S.M. Kirov

Stai organizzando il tuo viaggio a San Pietroburgo? Con La Casa di Bury visto turistico per la Russia da 99 € e appartamenti in gestione diretta in centro, clicca qui per saperne di più: www.LaCasadiBury.com